Itinerario enogastronomico da Barletta a Castel del Monte passando da Trani e Andria
Puglia un giro tra il mare e l’altopiano delle Murge occidentali, partiamo dal mare Adriatico a Barletta con il lungomare nord sabbioso il porto e il centro storico ricco di storia, dall’epoca Normanna ha vissuto diverse dominazioni da parte di svevi angioini aragonesi e spagnoli. Barletta ha dato i natali a Giuseppe De Nittis da visitare la galleria dedicata, con l’omonima Pinacoteca “Giuseppe de Nittis”. Segnaliamo per rivivere l’epoca medioevale, la Cantina della sfida, storica osteria dove secondo tradizione si allestì il banchetto e si consumò la storica Disfida di Barletta, con Ettore Fieramosca alla guida di tredici cavalieri italiani, conto tredici cavalieri francesi. A pochi passi in Via Sant’Andrea troviamo la chiesa di S. Andrea Apostolo posta in cima ad una scalinata, secondo alcuni per la presenza di un sottostante tempio ma più probabilmente per una diversa altezza di tutto il centro, rispetto ad ora, infatti l’ipotesi più accreditata vede tra il XIV e XV secolo un abbassamento di tutte le strade di circa cinque metri per farle rimanere al livello del mare, questo fece
rimanere la chiesa come la vediamo oggi soprelevata. A Piazza marina da vedere Porta Marina proseguendo si arriva in piazza Duomo dove si trova la Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Infine da non perdere la visita al Castello Svevo con le mostre museali, anche sede di eventi e manifestazioni. Il comune di Barletta comprende la frazione di Canne, con il sito archeologico, Canne della Battaglia ricordato per la storica battaglia, con la sconfitta dei Romani, vinta da Annibale nel 216 a.C..
Dal punto di vista enologico siamo nel comprensorio del Barletta DOC.
Da Barletta procediamo verso sud percorrendo la SS16 arriviamo a Trani, città famosa per la Cattedrale di San Nicola Pellegrino la troviamo in Piazza Duomo direttamente difronte al mare, fu costruita durante la dominazione normanna immediatamente dopo la santificazione di san Nicola Pellegrino, di un’altro
monumento della città di Trani è il Castello Svevo edificato nel 1233 sotto il regno di Federico II di Svevia.
Dal punto di vista gastronomico si ha ampia scelta di pesce azzurro ma anche di triglie per la frittura di seppie e calamari. da abbinare al forse poco conosciuto ma molto apprezzato nel tranese, Moscato di Trani DOC.
Da Trani percorriamo la SP130 verso la città di Andria cittadina che nasce alle pendici delle Murge. Il centro storico della città è caratterizzato da vie strette e vicoli e da monumenti di grande pregio, su tutti la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, in Piazza Duomo dove potrete visitare anche il Museo del confetto.
Dal punto di vista gastronomico caratteristica è la Burrata di Andria IGP il Canestrato pugliese DOP e l‘olio di oliva extravergine.
Percorrendo la SS170 giungiamo a Castel del Monte, fortezza del XIII secolo fatta costruire dall’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nell’altopiano delle Murge occidentali della Puglia, è patrimonio dell’UNESCO dal 1996. Unico per le sue perfette geometrie, di forma ottagonale con all’interno un cortile della stessa forma, mentre all’interno sedici sale disposte su due piani, collegati fra loro con scale a chiocciola ricavate sulle torri.
Il castello è circondato da vigneti del Castel del Monte Rosso Riserva DOCG, Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG e Castel del Monte Bombino Nero DOCG tali produzioni sono consentite solo nella provincia di Barletta-Andria-Trani e nelle confinanti città in provincia di Bari.
Attorno al castello troviamo non solo i vigneti ma anche gli oliveti, della DOP Terra di Bari con
l’olio extravergine di oliva, estesi nelle provincia Barletta Andria Trani, dell’itinerario e nell’omonima provincia di Bari.
Altri prodotti tipici del territorio dell’Alta Murgia, il Pallone di Gravina PAT e il Pane di Altamura DOP.