Prosciutto di Parma DOP
Il Prosciutto di Parma DOP è una delle eccellenze della salumeria italiana, prodotto esclusivamente nel Parmense.
Si caratterizza per il gusto delicato, dolce che tende leggermente al sapido con la stagionatura, dai profumi e sentori caratteristici .
Il Prosciutto di Parma è particolarmente adatto alla dieta di bambini e adulti, data l’alta digeribilità e l’importante apporto di nutrienti nobili.
Pochi grassi, molti sali minerali, vitamine e proteine facilmente digeribili, rendono il Prosciutto di Parma un alimento adatto a tutti un prodotto di assoluta eccellenza conosciuto in tutto il mondo.
Condizione essenziale per l’ottenimento del prosciutto di Parma è che l’intero processo, dalla trasformazione al prodotto finito, avvenga in un’area: il territorio del provincia di Parma, situato a sud dell’Emilia ad una distanza di almeno 5 km da un’altitudine fino a m.900, delimitato a est dal fiume Enza e a ovest dal torrente Stirone.
Ingredienti per il Prosciutto di Parma DOP
E’ un prodotto di alta norcineria realizzato esclusivamente con cosce di suino provenienti da allevamenti Italiani del nord e centro Italia, con razze selezionate di Maiale Pesante, 160 kg e 9 mesi minimo, trattato poi con solo sale marino per favorire la giusta salatura e stagionatura.
Forma del Prosciutto di Parma DOP
La forma è caratteristica del prosciutto, ma può essere immesso in commercio anche senza osso o in tranci, che devono comunque riportare i riferimenti del consorzio di tutela e del produttore.
Il peso può variare da minimo 7 kg stagionato fino oltre i 10 kg, avrà sempre il marchio impresso a fuoco come nell’immagine sottostante e il logo DOP, che ne certifica la provenienza, lavorazioni e stagionatura.
Lavorazione del Prosciutto di Parma DOP
Il Prosciutto di Parma viene prodotto con prosciutti ottenuti dal cosiddetto Maiale Pesante, che viene allevato esclusivamente in Italia, un maiale che deve pesare circa 160 kg, allevato con un’alimentazione selezionata e stabilita come da disciplinare.
Dopo la rifilatura, il prosciutto viene sottoposto a massaggio meccanico o manuale per favorire il dissanguamento delle carni.
Di seguito è sottoposto a salatura in celle frigo per circa tre settimane, solo con sale naturale, sale umido nella parte della cotenna e sale asciutto a contatto con la carne, e dopo il tempo stabilito, è messo in stagionatura per minimo 12 mesi. All’inizio e successivamente della fase di stagionatura si procede al controllo e alla sugnatura, che mantiene le carni morbide e protette. Superato il 13° mese, Il tempo finale di stagionatura poi verrà stabilito dagli esperti in base alla pezzatura e all’esperienza.
Zona di produzione del Prosciutto di Parma DOP
Il Prosciutto di Parma si produce in tutto il territorio a sud della provincia di Parma
Prosciutto di Parma DOP, Abbinamenti
con il cibo
Il Prosciutto di Parma DOP è ottimo per essere servito in taglieri di affettati misti per antipasto e negli aperitivi, in abbinamento con i formaggi, sia freschi sia stagionati. Si sposa anche con la frutta, come i fichi o il melone.
Il Prosciutto di Parma lo troviamo in ricette di molti piatti tradizionali come ingrediente, in primis nei tortellini.
con il vino
L’abbinamento del prosciutto di Parma è buono sia con vini rossi sia con i vini bianchi, ma è ottimale con le bollicine, che sgrassano il palato: si sposa con gli spumanti metodo classico e i Lambruschi.
Storia tipologie abbinamenti del Lambrusco
Per maggiori informazioni e dettagli il disciplinare di produzione del Prosciutto di Parma DOP