Patata Novella di Galatina DOP
La Patata Novella di Galatina DOP è un prodotto costituito da tuberi della specie “Solanum tuberosum” variante Sieglinde. Dal 2015 è stata riconosciuta dall’Europa come prodotto ortofrutticolo con la Denominazione Origine Protetta “DOP” che ne certifica la qualità secondo disciplinare.
Caratteristiche della Patata Novella di Galatina DOP
Le patate di Galatina vennero introdotte in questo territorio nel secondo dopoguerra, quest’area produttiva salentina da Galatina si estese con il tempo in altri comuni, tra le peculiarità la forma regolare allungata od ovale di media grandezza, esente da malformazioni, esternamente ha una buccia dal colore giallo intenso e
brillante e spesso ha un caratteristico color ruggine dovuto ai residui del terreno di colore rosso dove viene coltivata.
Zona di produzione della Patata Novella di Galatina DOP
L’area di produzione della Patata Novella di Galatina DOP comprende i comuni della provincia di Lecce:
Acquarica del Capo, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Morciano Di Leuca, Nardò, Parabita, Patù, Presicce, Racale, Salve, Sannicola, Taviano, Ugento. Il periodo di raccolta si conclude entro il 30 Giugno di ogni anno.
Trovate la Patata Novella di Galatina DOP in confezioni di cartone, juta, o in altri contenitori consentiti dalle norme e sempre accompagnato dal suo marchio DOP:
Come mangiare la Patata Novella di Galatina DOP
La Patata Novella di Galatina DOP può essere impiegata per preparare “Insalata Salentina” di patate, o come contorno nelle tre varianti, lessa, fritta o arrostita. Altrimenti nei tipici piatti pugliesi, “pasta patate e cozze” o “riso patate e cozze” o per i “Panzerotti di patate Salentini”.
Itinerari enogastronomici: