L’olio extravergine di oliva Dauno DOP è ottenuto dalle olive delle seguenti Cultivar: varietà Peranzana o Provenzale, Coratina, Ogliarola Garganica e Rotondella, presenti negli oliveti. La denominazione deve essere accompagnata da una delle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: Alto Tavoliere, Basso Tavoliere, Gargano e Subappennino. Le menzioni si differenziano per l’area di produzione e per la diversa percentuale negli uliveti delle specifiche varietà di olivo.
Metodo di produzione
La raccolta delle olive deve essere effettuata o manualmente o meccanicamente, appena il grado di maturazione viene raggiunto, ma non oltre il 30 gennaio. Fattore fondamentale per la qualità è che la molitura delle olive deve essere effettuata non oltre il secondo giorno dalla raccolta, dopo lavaggio a temperatura ambiente.
Aspetto sapore e caratteristiche
L’olio extravergine di oliva Dauno DOP è costituito da quattro sottozone:
• Alto Tavoliere: Si ottiene dalla varietà Peranzana o Provenzale (almeno 80%), ha colore dal verde al giallo, odore fruttato medio con sensazione di frutta fresca e mandorlato dolce e sapore fruttato.
• Basso Tavoliere: Si ottiene dalla varietà Coratina (almeno 70%) ha colore dal verde al giallo, odore di fruttato e sapore fruttato con sensazione leggera di piccante e amaro.
• Gargano: Si ottiene dalla varietà Ogliarola Garganica (almeno 70%) ha colore dal verde al giallo, odore fruttato medio con sensazione erbacea e sapore fruttato con retrogusto mandorlato.
• Subappennino: Si ottiene dalla varietà Ogliarola Garganica, Coratina e Rotondella (almeno 70%), ha colore dal verde al giallo, odore fruttato medio con sentori di frutta fresca e sapore fruttato.Anche se il colore generalmente non è un parametro che denota qualità, si presenta da verde a giallo, al naso fruttato medio leggero,in bocca fruttato con leggera percezione di amaro e piccante.
L’olio extravergine di oliva Dauno DOP è caratterizzato da un livello di acidità massima totale di 0,6 g per 100 g di olio.
Da esame del Panel test di verifica qualità, il punteggio è maggiore o uguale a 6,5.
Zona di produzione
La zona di produzione, lavorazione e confezionamento dell’olio extravergine di oliva Dauno DOP è compresa nei comuni della provincia di Foggia, nella regione Puglia.
Storia e Gastronomia
Testimonianze della vocazione olivicola del territorio Foggiano, si perdono nella storia di questo territorio. avevano apprezzato il territorio.
Nel periodo romano la zona si sviluppo come punto di interesse strategico perla produzione e commercializzazione dell’olio di oliva, importanza che ancora oggi è rilevante.
olivo secolare
È consigliabile consumarlo entro 4-6 mesi dalla spremitura, per gustarlo nel periodo di massima espressione del suo sapore.
L’olio extravergine di oliva Dauno DOP è ottimo sia come condimento a crudo che per esaltare piatti a base di carne o pesce, verdure, bruschette, ma anche utilizzato da utilizzare per la preparazione di dolci o dei famosi taralli.
Etichettatura
Si trova in commercio nella tipologia olio extravergine di oliva Dauno DOP. È confezionato in vetro o lamina metallica stagnata di capacità non superiore a 5 l.
Sulle etichette delle confezioni deve essere riportata l’indicazione: Dauno seguita da Denominazione di Origine Protetta (DOP) e da una delle menzioni geografiche: Alto Tavoliere, Basso Tavoliere, Gargano, Subappennino, il simbolo comunitario e l’annata di produzione. Sulla confezione deve essere apposto l’apposito contrassegno di garanzia composto da un codice alfanumerico univoco che assicura la tracciabilità del prodotto.