– Storia –
L’Azienda Agricola Romaldo Greco nasce nel 1973 a Seclì, nel cuore del Salento, terra da sempre vocata alla coltura della vite.
Fin dagli inizi il Fondatore, Romaldo, ha mantenuto saldi i legami con la propria terra, attraverso un lavoro fatto di impegno e sacrificio quotidiano, alla costante ricerca di un miglioramento qualitativo delle proprie uve.
Nel 2005 il primogenito di Romaldo, Antongiulio, e qualche anno dopo Gloria, affiancano il padre nella riorganizzazione dei vigneti, portando una decisa spinta innovativa nella gestione dell’azienda: vengono introdotti nuovi vitigni, razionalizzando con criteri moderni i sesti d’impianto.
– Terroir –
L’azienda si estende per una superficie totale di circa 15 ettari su quattro differenti Tenute (Valentini, Murrone, Conte Grande e Renda). Il suolo è a medio impasto, tendenzialmente argilloso. Le tessiture dei terreni presentano lievi ma sostanziali diversità che consentono una vasta eterogeneità di produzione.
La superficie vitata, con sistema di allevamento a cordone speronato, è costituita principalmente dai vitigni autoctoni per eccellenza, il Negroamaro e il Primitivo, affiancati da vitigni internazionali come Chardonnay, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.
– Mission –
Qualità anzitutto, insieme a passione, tradizione e innovazione. Sono queste le parole chiave che sintetizzano la storia dell’Azienda Agricola Romaldo Greco e dei suoi vini.
Il credo aziendale è quello di valorizzare i vitigni autoctoni e reinterpretare in chiave contemporanea la secolare tradizione contadina della propria terra. La scelta di avvalersi della consulenza del Gruppo Matura, una consolidata realtà enologica internazionale, è presa proprio in quest’ottica: supportare al meglio l’azienda nella realizzazione del progetto tra tradizione ed innovazione.