Image default
Angolo dell'esperto

Deliziose ricette a base di ragù da provare a casa

La Cascina Ragù sugoDeliziose ricette a base di ragù da provare a casa

In Italia quando si parla di ragù il pensiero va subito alle nonne, le quali sono solite preparare questa delizia la domenica a pranzo impiegando tempo, maestria e tanta pazienza e facendo a tutti dono di una prelibatezza tradizionale senza paragoni.

Avrai compreso che preparare a casa un ottimo ragù non è cosa da tutti, ma fortunatamente in commercio sono disponibili ragù preparati con ingredienti di altissima qualità da produttori noti, che hanno fatto della genuinità il fiore all’occhiello della loro offerta.

 

Il ragù classico si compone di pochi e semplici ingredienti: carne macinata, pomodori, cipolle e aromi vari. È proprio la scelta della carne a fare la differenza e a rendere ogni prodotto unico.

Una volta scelto il ragù che per sapore soddisfa pienamente il tuo palato non dovrai fare altro che utilizzarlo nelle più svariate ricette; si tratta di un prodotto versatile che ben si sposa con primi e secondi piatti.
Di seguito abbiamo selezionato per te alcune deliziose ricette a base di ragù da provare a casa.

Lasagne al ragù

Partiamo da un classico della cucina italiana, le lasagne al ragù. Si tratta di un primo piatto molto amato dagli italiani e soprattutto che adorano anche i più piccoli (coinvolgili nella preparazione, ne resteranno affascinati).
Alterna strati di lasagna (meglio se cotta al dente) a strati di ragù e aggiungi una generosa dose di besciamella e formaggio grattugiato. Ripeti questa operazione fino a che la tua teglia da forno non risulterà piena. Inforna la lasagna a 180 gradi e lasciala cuocere per circa 40 minuti; quando la superficie risulterà dorata potrai sfornarla.

VEDI ANCHE  L'Olio Extravergine d'Oliva: Una Gemma Italiana

Ti suggeriamo di lasciarla raffreddare qualche minuto prima di servirla in tavola.
La lasagna è il piatto perfetto da preparare in occasione di un pranzo tra parenti o amici.

Tagliatelle al ragù

La tagliatella è tra i formati di pasta (fresca o secca che sia) che meglio si sposa con il ragù, esaltandone pienamente il sapore. Si tratta di un primo piatto molto semplice ma che se preparato con amore e ingredienti di qualità può fare la sua figura a tavola.
Basta seguire pochi e semplici passaggi per ottenere un risultato sorprendente.

Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolale al dente. Scegli il ragù che meglio risponde al tuo gusto personale; cinghiale, lepre, capriolo, anatra sono solo alcune delle varianti fra cui scegliere.

Una volta pronte le tagliatelle condiscile con il ragù (precedentemente riscaldato). Completa il piatto con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato.

Polpette al ragù

Concludiamo la nostra carrellata di deliziose ricette a base di ragù da preparare a casa con un secondo piatto da leccarsi i baffi: le polpette al ragù.

Prepararle è una vera arte: mescola la carne macinata con il pangrattato, le uova, il formaggio grattugiato, dell’aglio tritato e un po’ di prezzemolo fresco. Forma delle polpette di dimensioni uniformi e cuocile in una padella con un po’ di olio fino a doratura.

Non ti resta che condirle con la salsa al ragù e cuocere il tutto a fuoco lento per circa mezz’ora. Servile calde; puoi utilizzarle per condire un primo piatto o servirle come secondo piatto abbinate ad un contorno di verdure.

Post simili

La pasta cuore e anima della cucina italiana

sergio

Pici all’Aglione

Anna Funari

L’Olio Extravergine d’Oliva: Una Gemma Italiana

sergio

Piatti tipici delle Marche : Maccheroni alla pesarese

Eno

Guanciale

sergio

Aceto balsamico: una storia ricca di tradizione e gusto

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More