Image default
Eventi

Korale, dalla Calabria un vino dalle donne per le donne

Presentazione di Korale

Progetto dell’Associazione Nazionale Donne Del Vino Delegazione Calabria

Il prossimo 3 Marzo a Cosenza verrà presentato un interessante progetto ideato e curato dalla delegazione Calabria appartenente all’Associazione Nazionale Donne del Vino: Korale.

L’evento si inserisce nell’ambito delle Giornate delle Donne del vino – dall’1 al 10 marzo – e in vista dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, istituita dall’ONU nel 1977, e della lotta alla violenza di genere.

Korale frutto di una collaborazione al femminile per la lotta alla violenza di genere

Korale nasce dalla sinergia e dall’entusiasmo delle socie della delegazione calabrese, che hanno ideato un vino che racconta il lavoro in aziende sempre più a trazione femminile nel territorio

Locandina evento Korale
Locandina evento Korale

calabrese ma che rappresenta anche un impegno in ambito sociale.

Questo blend nasce infatti per contribuire alla lotta contro la violenza di genere e i femminicidi: le bottiglie di Korale verranno omaggiate a tutti coloro che offriranno una donazione per il Centro Antiviolenza ‘Roberta Lanzino’ di Cosenza, una delle realtà più importanti in Calabria per tutte quelle donne che sono vittime di sopruso e che hanno bisogno di accoglienza.

Quando abbiamo deciso di unirci per progettare la nostra prima bottiglia era da poco stata uccisa barbaramente dal suo ex compagno Marisa Leo, associata delle Donne del Vino nella nostra regione sorella, la Sicilia. E allora abbiamo deciso di unire le forze e quello che di meglio sappiamo fare, il vino, per dire basta ad una strage quotidiana che è il frutto di una regressione della società“, ha detto Vincenza Alessio Librandi, delegata delle Donne del Vino in Calabria.

VEDI ANCHE  Wein Tour Cattolica 2023 La Romagna si rialza dopo l'alluvione

Korale : blend di cultura, collaborazione, solidarietà e sostenibilità

Il nome scelto per il vino, Korale, racconta la storia della sua nascita grazie alla sinergia di diverse produttrici che hanno messo a disposizione del progetto il loro migliore vino rosso: vini ottenuti da vitigni autoctoni e antichissimi della regione per unirsi in un unico blend ‘’corale’’.

Non solo assonanza nel nome di questo importante progetto: Kora, in greco antico, era la fanciulla, la donna, ed era anche uno degli appellativi della dea Persefone (Proserpina in età romana)  che guidava – secondo il mito – l’alternarsi delle stagioni propizie per la crescita dei frutti della Terra. Il profilo del volto di una delle tante statue votive della dea, disseminate in tutto il territorio dell’antica Magna Grecia-, ha ispirato la creazione dell’elegante etichetta del vino Korale.

Oltre alla solidarietà e alla cultura, le Donne del Vino vogliono anche diffondere l’importanza della sostenibilità, non solo nelle fasi di produzione dei singoli vini ma anche del packaging. Sono state usate, infatti, bottiglie più leggere e sottili, per pesare meno sull’ambiente; tappi 100% riciclabili, per minimizzare l’impronta di carbonio e un’etichetta realizzata con fibre riciclate, in nome dell’economia circolare.

Presentazione di Korale : un appuntamento con la solidarietà

L’appuntamento per la presentazione di questo importante e significativo progetto è per il prossimo 3 MARZO alle 16.30 presso la sede AIS della Calabria, in via delle Medaglie d’oro 149 a Cosenza.

Sarà un’occasione per conoscere la bellissima realtà legata alle Donne del Vino, degustare ottimo vino e sostenere concretamente progetti di solidarietà e sostenibilità. Non potete mancare!

Donne-del-vino-Calabria
Donne-del-vino-Calabria

Contatti e informazioni

Per ulteriori informazioni riguardo l’iniziativa e per prenotare un posto all’evento:

VEDI ANCHE  STEFANO ACCORDINI, MIX DI TERRITORIO E TECNICA

Vincenza Alessio Librandi – Delegata ‘Donne del Vino – Calabria’: 3337406001
Danila Lento – produttrice: 3357579447
Maria Teresa Santaguida – giornalista: 3402814554
Maria Rosaria Romano – Ais Calabria: 3331807088

Link pagina ufficiale Ass. Nazionale Le Donne del Vino

Post simili

vino morellino di scansano

sergio

PUGLIA, WINE FOOD FASHION

Eno

Vino Blanc de Morgex et de La Salle

Eno

Cantina Colli Ripani

Fabio

Un week end enologico da sballo nella Capitale

Eno

VINITALY, LA CINA INCONTRA LA VALPOLICELLA

Eno

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More