Image default
Primi piattiRicette

Risotto Carnaroli ai petali di rosa rossa

Risotto ai petali di rosa rossa

Tempo di esecuzione 50 minuti, per quattro persone
360 g di riso Carnaroli
2,5 l di brodo vegetale composto da (carota, cipolla, sedano)
2 cucchiai di olio
80 g di burro
60 g di Parmigiano
30 g di cipolla rossa
6 rose rosse profumate

Preparare il brodo qualche ora prima, mettendo carota, cipolla e sedano in 2 litri d’acqua; lasciar cuocere per mezz’ora dal momento del bollore, successivamente filtrare il brodo e lasciar riposare.
Prendere metà quantità di brodo, inserire i petali staccati dalla corona di due rose e lasciare in infusione per qualche ora.
In una pentola capiente (risottiera) far sciogliere una noce di burro insieme a un filo d’olio d’oliva, quindi soffriggere la cipolla tritata finemente fino a farla imbiondire.

risotto carnaroli rosa
risotto carnaroli mantecato

Versare il riso nel soffritto e tostarlo per un paio di minuti scuotendo la pentola per mescolarlo (si usi il cucchiaio il meno possibile, al riso non piace essere troppo toccato).
Riscaldare l’infusione dopo aver filtrato i petali e aggiungerla al riso poco per volta (chi vuole può anche mettere subito tutto il brodo nel riso, ricordandosi di non eccedere nelle proporzioni: una parte di riso per tre parti di liquido. È una tecnica diversa, che però porta ai medesimi risultati).
Il riso deve sbuffare e non bollire.
Mescolate in continuazione, sempre muovendo la risottiera; se si è deciso per la risottatura classica, solo quando il primo mestolo di infusione sarà assorbito, se ne aggiunga un secondo fino a terminare la cottura del riso.
A due terzi della cottura, la si termina aggiungendo il brodo vegetale rimasto e i petali di 3 rose tagliati alla julienne, facendo attenzione a tenere una rosa intera per la guarnizione finale.
Dopo quindici minuti di cottura, controllando che l’anima del chicco non sia troppo dura né troppo molle, ma croccante, a fuoco spento si aggiunga il Parmigiano grattugiato e un’altra noce di burro, mantecando il tutto energicamente.

VEDI ANCHE  Riso Carnaroli

Si lasci riposare per 5 minuti di modo che il tutto si rapprenda e si amalgami a dovere; si serva adagiando il risotto su tutta la superficie del piatto, guarnendolo con la rosa intera.

A cura di

Carol Agostini

Post simili

3 idee per stupire i propri ospiti a cena: consigli e ricette

sergio

La pasta cuore e anima della cucina italiana

sergio

Il riso italiano

Dafne Perticarini

Riso Carnaroli

sergio

Nelle Marche due giorni dedicati al vino rosa

sergio

Semifreddo al tiramisù

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More