LA STORIA DELLA CANTINA LE CORTI DEI FARFENSI
Il nome dell’azienda, Le Corti dei Farfensi, così come il logo aziendale, trae la sua origine dalla profonda ed intima impronta lasciata dai monaci farfensi nel territorio.
La via Farfense è una delle varianti della Salaria, che insieme alla Romea e alla Lauretana costituiscono le tre direttrici principali che conducono a Roma e prende il nome dalla presenza dei monaci benedettini e di alcune famiglie dell’Abbazia di Farfa che nell’890 si insediarono nel sud delle Marche, dopo l’occupazione del loro monastero d’origine, situato in Sabina nel Lazio, da parte dei Saraceni.
La presenza farfense ebbe il suo nucleo centrale nel territorio compreso tra le vallate del fiume Aso e del fiume Tenna, ma l’influenza di questo ordine si estese in un vasto territorio tra la provincia ascolana, fermana e quella maceratese, dove per un paio di secoli i farfensi istituirono una vera e propria dominazione amministrativa ed economica, fino a quando nel 1356 il presidiato venne abolito dalle Costituzioni del Cardinale Albornoz.
La presenza dei monaci portò in tutta l’area, e nello specifico a Moresco, un periodo di prosperità legato allo sviluppo dell’agricoltura.
I terreni dei monaci, organizzati in curtis, erano molto produttivi .
Il fatto è confermato dai ritrovamenti di magazzini.
I monaci infatti , essendo ancora in possesso delle antiche tecniche di agronomia di natura classica/romana producevano in abbondanza e potevano permettersi di vendere i loro surplus.
La loro presenza dette uno sviluppo decisivo allo sviluppo della coltura della vite in tutta l’area, tant’è che nel 1500 nel catasto di Moresco, come documentato da “cinquecentine” gelosamente custodite presso il municipio, per descrivere i confini i tra le diverse proprietà terriere frequentemente era data come riferimento toponomastico la presenza di vigne “….la proprietà si estende dalla vigna di….alla vigna di….”
Il logo aziendale raffigura un monaco che si china a raccogliere un grappolo d’uva quasi accarezzandolo.
E’ la stessa passione con cui ancora oggi alleviamo i nostri vigneti e cresciamo le nostre uve.
C.da Molino,12 63086 Moresco (FM)