Una didattica partecipativa per i nuovi Master of Food
ciclo completo di studi agroalimentari targato Slow Food
Dal 5 al 7 febbraio al via i corsi di aggiornamento per i formatori; dalla prossima estate partono le nuove lezioni
Dopo 10 anni dall’istituzione, i Master of Food si rinnovano completamente, pur mantenendo il loro compito di percorso educativo a 360° sul complesso mondo dell’enogastronomia. Obiettivo è quello di promuovere comportamenti di acquisto e consumo più responsabili, attraverso l’introduzione di una didattica partecipativa: accanto ai tradizionali corsi in aula, in questo nuova stagione i Master si spostano infatti sul campo, nei luoghi della produzione e della vendita del cibo. Degustazioni, simulazioni e confronti diventano cardini fondamentali dei corsi, permettendo così ai partecipanti di apprendere attraverso le fondamentali esperienze del saper fare e del saper scegliere.
Nato nel 2000 ad opera di Slow Food, il Master of Food in questi 10 anni ha proposto al pubblico, all’interno del proprio piano di studi, 24 corsi che hanno spaziato dalla conoscenza del vino a quella dei formaggi, passando attraverso lezioni su salumi, carni, caffé, etc. Si sono superati quota 3000 corsi realizzati in tutta Italia e sono stati un punto di riferimento di tutte le manifestazioni Slow Food a partire dal Salone del Gusto.
Fin dalla sua origine, lo scopo del Master of Food non è stato quello di formare professionisti, bensì quello di rendere più consapevoli i consumatori, di soddisfare la curiosità nei riguardi del cibo e di promuovere atteggiamenti di acquisto responsabili.
Fedele a questa linea, il nuovo progetto Master of Food si articola ora in tre sezioni. Prima di tutto i “Classici”, dove attraverso un percorso di preparazione di base, aggiornato nei contenuti e nella metodologia di insegnamento, si esplorano le tematiche sul vino, formaggio, birra, olio, salumi, tecniche di cucina, etc., dando una lettura complessa del sistema cibo, sia dal punto di vista produttivo che sotto il profilo distributivo.
“A lezione di buono, pulito e giusto” è una nuova sezione, caratterizzata da corsi, della durata di 2-3 incontri, incentrati sui temi del cibo e dell’alimentazione. Alla sua base, lo stimolo alla riflessione verso i comportamenti quotidiani in tema di scelte alimentari, a partire da come si fa la spesa, punto di partenza fondamentale per avvicinarsi, nella pratica della vita quotidiana, a comportamenti responsabili, sani ed economici.
“Una tira l’altra” è invece un percorso composto da serate su temi specifici – tra cui pasticceria, caffé, distillati, spezie, aceti e cucine etniche – in cui si vanno ad affrontare, di volta in volta, gli aspetti peculiari della materia proposta, a partire dall’esperienza dei sensi e del saper fare.
Il percorso di aggiornamento dei formatori Master of Food è realizzato grazie alla collaborazione di Saeco, Olio Carli e il Consorzio Vignaioli di Marche.
I giornalisti sono invitati, per conoscere nel dettaglio il progetto, all’apertura dei lavori del corso formatori Venerdì 5 febbraio presso la Sala Rossa dell’Agenzia di Pollenzo (fraz. di Bra – Cn)) alle ore 16,00.
Per informazioni sul progetto: info@masteroffood.it