LA CANTINA NICOLA DI SIPIO
A Ripa Teatina, paese in provincia di Chieti, in una tenuta di 66 ettari, Nicola Di Sipio è proprietario della Cantina Di Sipio.
A 300 metri di altitudine tra le vette della Maiella sorge questa variegata Azienda Agricola.
Tra le vallate, il Mar Adriatico e un lago dolce naturale, Nicola Di Sipio coltiva con amore ed esperienza vigenti come il Montepulciano d’Abruzzo, il Pecorino, lo Chardonnay, il Pinot Nero, la Falanghina, il Trebbiano d’Abruzzo.
La vendemmia ha inizio solo dopo un attento monitoraggio e la giusta maturazione degli acini, per poter selezionare i migliori grappoli d’uva e raccoglierli manulmente.
Segue immediatamente il trasporto in Cantina e il processo di lavorazione.
I prodotti, vini ed olio della cantina Di Sipio
La raccolta manuale consente di far giungere l’uva in cantina in maniera integra almeno fino alla sgranellatura degli acini.
Per ogni tipo di uva vengono eseguite procedure diverse ma per tutte il controllo della temperatura è continuo, pilotato ed attento sia nella fase di fermentazione, di affinamento e in quelli successivi.
Tra i prodotti della Cantina Di Sipio ci sono: IGT COLLINE TEATINE BIANCO, MONTEPULCIANO D’ABRUZZO CERASUOLO DOC, MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC, MILLESIMATO IGT COLLINE TEATINE BIANCO, e anche l’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA.
Le confezioni
L’Azienda Agricola di Nicola Di Sipio offre a chi volesse regalare questi delicati ed armoniosi vini la possibilità di scegliere tra alcune delle loro confezioni: dalla bottigllia singola ad una coppia di ottimi vinio una Magnum, dal Tris Di Sipio con tre specialità di vini in scatola laminata al 2+1 o 3+1 dove alle bottiglie di vino si accosta una saporita bottiglia di olio Extra Vergine d’Oliva.