AGRITURISMO I CILIEGI DEL CHECCO
L’agriturismo I Ciliegi del Checco è stato creato in un tipico casolare marchigiano del 1900 immerso nelle verdi colline dell’entroterra, all’incrocio di svariati itinerari turistici e di percorsi enogastronomici.
“I Ciliegi del Checco” nasce dalla ristrutturazione, effettuata con metodi di bioarchitettura, del vecchio casale di famiglia e si estende per circa sei ettari di terreno coltivato, parte dei quaranta totali dell’azienda agricola.
Qui gli ospiti, a contatto con la natura e lontani dal caos cittadino, potranno godere di un’atmosfera familiare e della tranquillità della campagna, in una bellissima posizione panoramica, tra mare, montagna e centri di interesse storico-culturale: la Spiaggia di Velluto di Senigallia, i parchi montani naturalistici del Conero e dei Sibillini, le Grotte di Frasassi, i graziosi centri limitrofi della Vallesina, le numerose città d’arte marchigiane (Loreto, Recanati, Fabriano, Ancona).
SERVIZI:
Attualmente l’agriturismo è dotato di due appartamenti al primo piano – il monolocale soppalcato “Sole” (posti letto 3+2) e il bilocale “Mare”(posti letto 3+2) – e una camera doppia al pianterreno – “Terra”(eventuale uso singola) – nonché una saletta ricreativa comune.
Entrambi gli appartamenti hanno una cucina autonoma, completa di stoviglie e frigorifero, ed ognuno dei tre alloggi è dotato di bagno con doccia e di riscaldamento a battiscopa, così come l’intero casolare.
L’agriturismo dispone anche di un’area di sosta attrezzata per camper e agricampeggio: carico e scarico acque, allaccio alla rete elettrica, servizio igienico e locale lavanderia, quest’ultimo utilizzabile anche dagli ospiti.
E’ possibile usufruire di un’ottima prima colazione (anche senza glutine).
Di prossima apertura anche il servizio di ristorazione.
L’agriturismo è circondato da un boschetto di ciliegi di recente impianto e da un giardino con pergolato in legno e barbecue, dove godere di un assoluto relax nel silenzio e all’ombra degli alberi.
Si possono inoltre effettuare escursioni lungo il vicino percorso AGRICOM Triponzio-Esino, che, ciclabile e pedonale, si sviluppa dal mare verso le colline retrostanti
DOVE SI TROVA:
Nel Centro Italia, nella fascia della collina marchigiana media e litoranea, a nord della provincia di Ancona, tra Senigallia e Jesi, a tre chilometri dal centro del piccolo paese di San Marcello (AN).
In piena campagna quindi, a metà strada tra mare e monti, raggiungibili rispettivamente in venti e quaranta minuti; in un territorio che comprende spiagge, città d’arte, musei, pinacoteche e siti archeologici, nonché parchi montani nazionali e regionali e riserve.
Svariati itinerari turistici dunque, ma anche percorsi enogastronomici, alla scoperta dei piatti tipici e delle produzioni locali, soprattutto olio e vino ( il Verdicchio dei Castelli di Jesi e la Lacrima di Morro d’ Alba).
In aereo: Aeroporto “Raffaello Sanzio” di Falconara-Ancona.
In treno: Stazione di Senigallia (linea Milano-Lecce) o di Jesi (linea Ancona-Roma).
In macchina: Autostrada A14/ uscita Senigallia (per chi proviene da nord) o uscita Ancona Nord (per chi proviene da sud). Superstrada Roma-Ancona/ uscita Jesi-Est o Monsano.
Seguire le indicazioni per Morro D’Alba (per chi proviene da Senigallia) e per San Marcello.