Informazioni di contatto
Informazioni azienda
LA CANTINA
E’ stata realizzata una cantina di concezione modernissima, con una superficie di oltre duemila metri quadrati, ricavati scavando all’interno degli strati di tufo depositati dal vulcano nei millenni. Gli spazi si mantengono a temperatura costante tutto l’anno. Condizione ideale per l’affinamento del vino. La cantina e’ dominata da una monumentale scultura in situ di Giacinto Cerone, artista originario di Melfi, la sua opera più grande e inedita, un simbolo di fecondità, misto di materiali provenienti dalla natura, legno, gesso e canapa. Un omaggio alla grandezza e alla bontà del vitigno “Aglianico del Vulture”.
I VIGNETI
L’azienda si estende per 53 ettari di cui 33 vitati. I vigneti nuovi sono stati appositamente progettati in funzione dell’ecosistema della zona. Sono caratterizzati da un’elevata fittezza di ceppi per ettaro, con un sistema di allevamento a cordone speronato che da una produzione per ceppo molto contenuta. Si punta ad una produzione ridotta ma di altissima qualità.
I VITIGNI
Il vitigno principale coltivato in tenuta è l’Aglianico. L’antico Hellenicus di origine greca già decantato da Quinto Orazio Flacco, poeta latino. Il vitigno è stato sottoposto ad accurata indagine scientifica, grazie alla quale sono stati individuati i migliori cloni che garantiscono eccellenti risultati. Lo studio è ancora in corso.
Caratteristiche
Prenotazione
Accetta Credit Cards
Spedizione pacchi
Spazi all'aperto
Ideale per gruppi
Portare via
Cani ammessi
Degustazione vino o altro