Vino Falerio Pecorino D.O.C.G.
Il vino Falerio Pecorino D.O.C. viene prodotto nel territorio adiacente al confine tra le provincie di Ascoli Piceno e Fermo, su terreni argillosi con ottima esposizione al sole.
Il vino prodotto con le uve del vitigno Pecorino, vitigno dalla scarsa resa quantitativa, è di altissima qualità.
Il suo affinamento avviene in botte per pochi mesi.
Uve utilizzate per la produzione del Pecorino
Per produrre il vino Pecorino si deve utilizzare uva del vigneto Pecorino per un minimo dell’85%, si possono utilizzare uve di altri vitigni a bacca bianca delle Marche per un massimo del 15%.
Le specifiche per la DOC sono un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 12,00% vol., un’acidità totale minima di 4,5 g/l ed un estratto non riduttore minimo di 18,0 g/l.
Caratteristiche organolettiche del vino Pecorino
Il colore del vino Pecorino è giallo paglierino con riflessi verdognoli, all’olfatto si presenta con note floreali, fruttate di ananas, frutta gialla matura con sentori di anice e salvia ed un caratteristico tratto vinoso molto intenso.
Al sapore il vino si presenta con un buon livello di acidità, dal gusto fresco, minerale e sapido ed un retrogusto molto persistente.
Abbinamenti del vino Pecorino
Il vino Pecorino è un vino dai facili abbinamenti, si accompagna bene con crostacei, molluschi, zuppe di pesce e pesce in generale ma anche con carni bianche come pollo, vitello o galantina.
Il vino Pecorino non va mai servito freddo ma è preferibile servirlo ad una temperatura tra gli 8 ed i 10 gradi.
Qui trovate la storia del vitigno del Pecorino