Image default
DolciRicette

Tiramisù

Ricetta del tiramisù

Tiramisù un dessert semplice ma goloso per tutti, probabilmente il dolce italiano più conosciuto al mondo, preparato con il mascarpone insieme al caffè,  i principali ingredienti, ma prima della ricetta andiamo a scoprirne le origini.

Le origini del Tiramisù sono da ricercarsi in Veneto a Treviso, nella seconda metà dell’700 ma ancora era poco diffuso e veniva chiamato Tiramesù, ma la ricetta originale era di tuorlo d’uvo con zucchero sbattuti e con l’aggiunta di biscotti friabili nel Trevigiano chiamato Sbatutin. In seguito si aggiunse il caffè con il mascarpone e il cacao amaro e si completa la ricetta che ora conosciamo.

Altri ne danno origine Toscane in occasione dell’arrivo a Siena del Granduca Cosimo de’ Medici.

Cosa certa, il Tiramisù è uno dei dessert più golosi Italiani, conosciuti nel mondo.

Ricetta classica del Tiramisù

Ingredienti Tiramisù classico per 6 – 8 persone:

3 Tuorli d’uovo

300 gr Mascarpone

4 cucchiai di zucchero semolato

Savoiardi

Caffè

Cacao amaro in polvere

Preparazione del Tiramisù classico:

In una terrina sbattere i tuorli d’uovo insieme allo zucchero semolato una volta omogenei aggiungere il mascarpone fino ad ottenere una morbida crema.

Inzuppare i Savoiardi con del caffè freddo, e disporli in fondo al contenitore, composto il primo strato ricoprirlo con la crema precedentemente ottenuta, ripetere l’operazione fino a a terminare con la crema di mascarpone.

Riporre in frigo per circa tre ore e servire freddo, ma prima cospargetelo con il cacao amaro in polvere.

La crema di mascarpone può essere usata anche in altri dolci come farcitura , ad esempio farcendo il panettone, tagliandolo a fette orizzontali e spalmare ogni fetta , ricomponendo poi il panettone, ovviamente mettendolo subito in frigo per consentire alla crema al mascarpone di fermarsi.

 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More