Olio EVO Marche IGP
Marche IGP è un olio extravergine di oliva prodotto nella regione Marche.
Tipologia di olive utilizzate per la produzione del Olio Extravergine di oliva Marche IGP
Le varietà di olive utilizzate per la produzione dell’ oli Evo Marche igp sono: “Ascolana tenera”, “Carboncella”, “Coroncina”, “Mignola”, “Orbetana”, “Piantone di Falerone”, “Piantone di Mogliano”, “Raggia/Raggiola”, “Rosciola dei Colli Esini”, “Sargano di Fermo”, “Frantoio” e “Leccino”.
Sono consentite anche l’utilizzo di altre varietà fino a un massimo del 15%.
Caratteristiche dell’olio Marche IGP
Di colore giallo tendente al verde e ha un sapore fruttato con delle note piccanti.
Metodo di produzione e caratteristiche al consumo
Le olive sono coltivate con la metodologia tradizionale. La raccolta avviene entro il 15 dicembre e si realizza a mano o con l’aiuto di mezzi meccanici. Le olive non devono restare in magazzino oltre i due giorni. Entro 48 ore dalla raccolta, le olive sono sottoposte al procedimento di pulizia e successivamente di estrazione dell’olio. La molitura può essere eseguita con le diverse tecniche in uso.
Tipologia di Confezionamento
Le confezioni che contengono l’olio Marche IGP possono essere in lattina da 5 kg, bottiglie in vetro da 500 ml fino a 1000 ml. Nei punti di commercializzazione, l’olio Marche igp, si differenzia per la sua etichetta che contiene: il nome della denominazione, la dizione IGP, il nome dell’azienda e l’anno di produzione delle olive.