Ricetta della zuppa di pesce alla Gallipolina
La cucina salentina è cucina di mare e di terra, in particolar modo la pesca dona dei prodotti e ingredienti di alta qualità che in cucina vengono preparati con la sapienza di chi cn poco crea dei piatti straordinari. La zuppa di pesce alla Gallipolina ne è l’esempio. Il brodetto è l’espressione dei luoghi di mare e la zuppa di Gallipoli è il frutto della terra e del mare e delle sapienti mani delle cuoche del posto.
Questa ricetta salentina arriva dalla città Gallipoli, una delle località più belle della zona, la “Perla dello Ionio”, ricca di cultura, arte, storia e paesaggi incantevoli. Le sue origini come borgo di pescatori sono ancora oggi presenti nei piatti tradizionali portati in tavola per allietare tutti i commensali e proprio questo brodetto di pesce veniva realizzato con le rimanenze del pescato del giorno.
Piccolo suggerimento:
l’esecuzione per preparare la ricetta è un pò lunga perché bisogna rispettare i diversi tempi di cottura dei pesci, è inoltre ottimo accompagnare il piatto mettendo qualche crostino preparato con del pane raffermo messo in forno e reso croccante che assorbirà parte della zuppa.
Ingredienti e preparazione
della zuppa di pesce alla Gallipolina
per 4 persone
Al mercato del pesce procuriamoci il pesce fresco :
2 polpi, 2 seppie, 4 fette di pescatrice, 2 scorfani, 4 scampi, 4 gamberi,
1 kg di molluschi misti come vongole, cozze, cannolicchi
Verdure e aromi: 150 gr di pomodorini, cipolla, aglio, vino bianco, olio, sale, pepe e prezzemolo.
Preparazione della ricetta
Si inizia soffriggendo la cipolla e l’aglio nell’olio, lasciare imbiondire la cipolla e poi si inizia ad aggiungere prima le seppie e i polipi sfumando con un bicchiere di vino bianco, poi, dopo qualche minuto si inserisce le fette di pescatrice, gli scorfani e i gamberi con gli scampi, a metà cottura bisogna unire i pomodorini tagliati a metà, che cuoceranno insieme per almeno una mezz’oretta, attenzione alla cottura e eventualmente aggiungete acqua per non asciugare troppo. In ultimo vanno aggiunti tutti i molluschi che hanno una cottura veloce, in seguito salare e pepare, aggiungete per ultimo il prezzemolo tritato grossolanamente.
Inoltre la si può accompagnare con un vino tipico del Salento, Gravina doc, come il Leverano bianco o il Salice Salentino.