Quando diciamo Bonarda chi è dell’Oltre Pò Pavese e del Piacentino sta pensando al vino da abbinare ai Salumi DOP Piacentini e il Salame di Varzi, apprezzabile anche con i con i Pisarei e Faso’, con i quali lega alla perfezione, infatti questo vino nella versione frizzante unisce freschezza e profumi e la sua evanescente effervescenza, sgrassa il palato. La giusta temperatura di servizio è di 14°C.
Zona di produzione Colli Piacentini Bonarda DOC frizzante
L’area va dall’entroterra Piacentino, dai comuni di Bobbio e Bettola fino al confine del comune di Piacenza, tra gli altri ricordiamo i comuni di Rivergaro Ponte dell’Olio, Vigolzone, Nibbiano, Pianello Val Tidone, Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino.
Vitigni per Colli Piacentini Bonarda DOC frizzante
I Vitigni secondo disciplinare che compongono il Colli Piacentini Bonarda DOC frizzante sono: Croatina da
un minimo dell’85% (molto spesso è il 100%) mentre per il restante 15% possono essere usati vitigni a bacca nera coltivati in Emilia Romagna.
Caratteristiche organolettiche per Colli Piacentini Bonarda DOC frizzante
colore: rosso rubino, a volte intenso
odore: caratteristico, gradevole
sapore: secco o abboccato o amabile o dolce, leggermente tannico
titolo alcolometrico volumico totale minimo: 11,50% vol.
acidità totale minima: 5,0 g/l
estratto non riduttore minimo: 20,0 g/l.
Abbinamenti
La Bonarda si abbina con i salumi e i piatti tipici del territorio dei Colli Piacentini come: Coppa Piacentina DOP, Il salame Piacentino DOP, la Pancetta Piacentina DOP, i gnocchi fritti alla Piacentina, il Salame di Varzi e piatti come i Pisarei e Faso’.
Per saperne di più: