Image default
Angolo dell'esperto

Viaggi culinari: scoprire la cultura attraverso la cucina locale

Viaggi di gusto adatti ad ogni palato, dal degustatore raffinato al viaggiatore ingordo di cultura

La cucina è un’arte e come ogni forma d’arte fa parte della cultura locale. Le pietanze tipiche sono il frutto di tradizioni secolari, influenze di altri popoli, idee e retaggi culturali talvolta antichissimi. Ma quali sono i luoghi nei quali assaggiare piatti e ingredienti sorprendenti? Il turismo enogastronomico non è una novità e continua a crescere esponenzialmente. I vantaggi che ne derivano sono tanti, considerata la loro capacità di fondere l’esperienza del viaggio alla scoperta culinaria. Non solo foto e panorami, quindi, ma anche profumi e sapori. Ecco alcuni viaggi culinari da non perdere per nulla al mondo!

Marocco

Tra le idee regalo originali per amanti del buon cibo non poteva mancare il Marocco. Una cena sotto le stelle, nel deserto del Sahara, entra nel cuore per restarvi per sempre. Ma il Marocco non è solo deserto: anche un semplice aperitivo su una delle terrazze di Marrakech, immersi tra colori, suoni e profumi, è sufficiente ad impreziosire un viaggio in questa splendida nazione. Il cibo marocchino è un’esperienza sensoriale indimenticabile, un tuffo nei sapori di una cultura millenaria. Da non perdere il tipico tajine a base di carne o pesce, accompagnato da olive, mandorle, prugne o limoni canditi, il couscous, preparato con brodo di carne o verdure, e la tanjia, pietanza a base di agnello, cumino e zafferano.

Perù

Il Perù abbraccia le Ande, la foresta amazzonica e il deserto costiero. È un paese unico, che meriterebbe settimane di esplorazione. Oltre a Machu Picchu e alle tante meraviglie da visitare, offre anche una cucina tipica davvero interessante, che mescola elementi della cultura locale con ricette di derivazione francese e spagnola. Tappa gastronomica imperdibile è Arequipa, presso cui assaggiare il lomo saltado, piatto nazionale realizzato con straccetti di manzo. Un altro piatto emblematico è il ceviche, formato da cubetti di pesce e leche de tigre, la salsa che risulta dalla marinatura del pesce, preparata con succo di lime, peperoncino e cipolla.

VEDI ANCHE  How to pick a restaurant in Italy?

Thailandia

Impreziosita da una cultura straordinariamente complessa, la Thailandia è ciò che risulta dall’incontro tra Buddhismo, Cristianesimo, Islamismo e Induismo. Il “Paese dei Sorrisi” è la destinazione perfetta per una vacanza avventurosa e rilassante, ricca com’è di foreste, spiagge da sogno e attrazioni culturali. A fare da contorno a tutto questo una gastronomia deliziosa, che dà enfasi a pietanze leggere con forti componenti aromatiche. Da non perdere i samosa in salsa thai e i noodles con polpette di verdure. Celebre è il pad thai, a base di pasta di riso fritta, unita a uova, salsa di pesce, gamberi, germogli di soia, verdure e tofu.

Giappone

Tra le idee regalo originali per amanti del buon cibo, il Giappone occupa un posto di rilievo. Quella nipponica è una delle tradizioni culinarie più antiche ed apprezzate al mondo, fatta soprattutto di riso, verdure e pesce crudo. Nel Paese del Sol Levante, anche una semplice frittura di pesce può lasciare senza parole: la tempura, la frittura come la intendono i giapponesi, è un’esperienza di gusto incredibile e leggera, spesso accompagnata da un brodo a base di alghe wakame. Da non perdere i ravioli di carne o verdure a mezzaluna detti “Gyoza”, da gustare con salsa di soia o teriyaki.

Post simili

MARCHE IN MOTO

Eno

How to pick a restaurant in Italy?

Dafne Perticarini

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More