Zona di produzione del Verdicchio di Matelica DOC
Il Verdicchio di Matelica DOC, viene prodotto nella zona dell’alto maceratese nei comuni di Matelica, Esanatoglia, Gagliole, Castelraimondo, Camerino e Pioraco della provincia di Macerata e in una piccola parte dei comuni di Cerreto D’Esi e Fabriano, provincia di Ancona. Si ottiene dal Verdicchio che in questa zona da uve particolarmente cariche di minerali. Arriva anche a 600 metri sul livello del mare, donando alle uve particolari sentori di frutta come mela e mandorla. La sua presenza nel territorio si perde nella storia locale, si hanno tracce di coltivazioni di Verdicchio fin da prima del medio evo.
Vitigni per il Verdicchio di Matelica DOC
La base ampelografica del Verdicchio di Matelica DOC prevede l’utilizzo di 85% min. di uve Verdicchio prodotte nel territorio previsto dal disciplinare a cui può essere aggiunto il 15% max. di altre uve bianche locali.
Caratteristiche organolettiche
Colore: giallo paglierino tenue
Odore: delicato caratteristico
Sapore: asciutto, armonico, con retrogusto gradevolmente amarognolo.In relazione alla eventuale conservazione in recipienti di legno il sapore dei vini può rilevare lieve sentore di legno.
Resa massima di uva in vino: 70%.
Gradazione alcolica minima: 11,5%.
Acidita’ totale: 4,5 per mille.
Estratto secco netto minimo: 16 per mille.
colore: giallo paglierino tenue.
odore: delicato, caratteristico.
sapore: asciutto, armonico, con retrogusto gradevolmente amarognolo.In relazione alla eventuale conservazione in recipienti di legno il sapore dei vini può rilevare lieve sentore di legno.
Qualificazione: Classico, passito e Spumante
Abbinamenti consigliati per il Verdicchio di Matelica DOC
Il Verdicchio di Matelica DOC si accompagna perfettamente a piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, torte salate, pollame, passatelli,carni bianche in potacchio, zuppa di pesce.
Temperatura ottimale di servizio è 8° – 10°C.