Strangozzi alla spoletina
Tipici della cucina tradizionale dell’ Umbria e più precisamente del comprensorio di Spoleto, gli Strangozzi, una sorta di spaghetto di generosa sezione, è una pasta pasta semplice realizzata con due tipi di farine acqua e sale, richiede solo un laborioso tempo d’ impasto.
Ingredienti per 1kg di Strangozzi
250 g di Farina 00
500 g Farina di semola di grano duro
250 ml di acqua
2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva locale
Una spianatoia per la preparazione dell’impasto.
Preparazione Strangozzi
mescolate le due farine in un recipiente, la farina preparata è pronta per essere disposta sulla spianatoia. Con l’aggiunta a piccole dosi dell’acqua e dell’olio, otterrete un impasto omogeneo. Aspettate qualche minuto prima di stenderlo fin o ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Ora arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliate a fettine di circa 2mm così da ricavare degli spaghetti a sezione quadrata, dalla caratteristica capacità di raccogliere il sugo grazie alla porosità della pasta ottenuta.La cottura degli Strangozzi è molto veloce ed è consigliabile cuocerli al dente, ora ricordate di scolarli bene prima di mescolarli al sugo.
Ingredienti per sugo Strangozzi
1kg pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
8 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva locale
Q.B. prezzemolo fresco tritato
Q.B. pepe nero
Preparazione sugo per Strangozzi
Fate soffriggere 2 spicchi d’aglio in un po’ d’olio e versate i pomodori lavati e tagliati a pezzi grossi, aggiungete sale e pepe quanto basta.
E’ l’ora di unire al sugo gli Strangozzi ben scolati, saltateli in padella per circa 2 minuti aggiungete il prezzemolo tritato e servite subito.
Gli Strangozzi alla spoletina sono pronti per i piatti dei commensali.
Buon appetito