Image default
FormaggiProdotti tipici

Ricotta Romana DOP

Ricotta Romana DOP

La Ricotta Romana DOP è un prodotto caseario laziale, prodotto da latte intero di pecora.

Zona di Produzione della ricotta romana DOP

La produzione della Ricotta Romana DOP, è consentita in tutta la regione Lazio, all’interno del quale devono essere effettuate le lavorazioni e trasformazioni, secondo disciplinare DOP conferito nel 2005.

Produzione della ricotta romana DOP

La Ricotta Romana DOP è un prodotto tipico laziale, dalle origini storiche legate a Marco Porzio Catone, che regolamentò la pastorizia della Roma Repubblicana, dove con il latte di pecora oltre a l’utilizzo religioso

ricotta romana di pecora
ricotta romana di pecora

come bevanda, alla trasformazione in formaggio, si andava a ottenere con il siero residuo, la ricotta.

La Ricotta Romana DOP si produce con il siero di latte ovino, prevalentemente nell’Agro Romano nel periodo tra novembre e giugno. Le razze ovine da cui si deriva il latte intero secondo il disciplinare, devono essere utilizzate le seguenti: Sarda, Siciliana e Comisana e l’alimentazione deve comprendere per il 10% foraggio e per il 90% in pascolo.

La trovate in commercio nella classica forma troncoconica, in cestelli di plastica traforati con pezzatura dal peso massimo di 2 kg. Viene identificata con il marchio Ricotta Romana DOP con le scritte ricotta in giallo e romana in rosso con sotto la scritta DOP.

ricotta romana DOP - logo
ricotta romana DOP – logo

 

Come mangiare la ricotta romana DOP

La Ricotta Romana DOP va conservata per alcuni giorni in frigo ad una temperatura di 4 °C ha un basso contenuto di grassi, è un formaggio fresco con una struttura morbida e cremosa ha un gusto saporito, dolciastro e di latte.

Può essere degustata con verdure cotte e insalate, impiegata per ripieni di ravioli e pasta fresca farcita, o nella ricotta fritta alla romana. Mentre per i dolci la Ricotta Romana DOP è l’ingrediente per fare la crostata di ricotta o della crostata ricotta e visciole, il semifreddo di ricotta e del  tipico dolce pugliese “Dita degli Apostoli”.

VEDI ANCHE  Carbonara

In abbinamento al vino, con la Ricotta Romana DOP la consigliamo con bouquet fruttati morbidi e leggeri di struttura, tipo il Frascati Superiore DOC, o Cannellino di Frascati DOC, o al Bianco Canepa DOC.

Per ulteriori info: Consorzio ricotta romana

Post simili

Nelle Terre del Grechetto Edizione 2022 SERGIO MOTTURA

sergio

Ciambelle al mosto

Fabio

Vino Cannellino di Frascati DOCG

sergio

Amatriciana

sergio

Marino DOC

Marco

Itinerario Castelli Romani lungo l’Appia Antica fino a Roma

Fabio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More