Pecorino Romano Dop
Il Pecorino Romano è un formaggio tradizionale a pasta dura, cotta, prodotto esclusivamente con latte fresco di pecora, intero, proveniente dagli allevamenti locali nell’ambito del territorio previsto da disciplinare.
Zona di Produzione
La lavorazione del Pecorino Romano, è limitata alle regioni del Lazio, della Sardegna e alla provincia di Grosseto in Toscana.
Produzione
Il latte dopo essere stato filtrato, viene riscaldato a 68° , inoculato con i fermenti naturali e cagliato con caglio di agnello.
Raffreddando poi si coagula. I maestri casari rompono la cagliata fino ad ottenere un impasto con dimensioni come un chicco di grano.
La pasta ora và inserita negli appositi stampi , ora andranno salati e una volta raffreddati si passa alla stagionatura.
Il Prodotto finale si presenterà con una sottile crosta chiara, ma a volte viene anche ricoperta di un colorante nero che lo caratterizza visivamente.
La pasta interna è compatta o può avere una leggera occhiatura, il colore può variare dal bianco al paglierino più o meno intenso, in base alle condizioni tecniche di produzione.
Il gusto al palato è leggermente aromatico, lievemente piccante e sapido, ma con la stagionatura queste sensazioni aumentano notevolmente.
Le forme saranno cilindriche a facce piane, con un’altezza dello scalzo che và da i 25 ai 40 cm con un diametro della base fra i 25 e i 35 cm. Il peso delle forme va tra i 20 e i 35 kg; Per marchi di riconoscimento si è optato per un simbolo che rappresenta la testa di agnello con sotto la dicitura Pecorino Romano.
Il prodotto deve stagionare almeno 5 masi prima di essere messo in commercio e 8 per essere grattugiato.