Olio extravergine di oliva in Puglia
La regione Puglia, per la sua posizione geografica, è una delle regioni Italiane che ha la più grande produzione di olio extravergine di oliva, addirittura fino al 60% circa della produzione Nazionale.
La produzione, negli anni è andata sempre più verso l’alta qualità, nonostante la grande quantità faccia presupporre il contrario, invece le aziende diventano sempre più tecnologiche e attente ai tempi di raccolta e alle metodologie di molitura, consentendo cosi’ di essere la regione con il più alto valore di export.
Vediamo ora , nel dettaglio, le tipologie che caratterizzano la produzione olivicola pugliese.
Le DOP riconosciute in Puglia sono attualmente 5 , nello specifico sono: Dauno, Terra di Bari, Colline di Brindisi, Terra D’ Otranto, queste le macro zone che sono suddivise in undici sottozone.
Le DOP pugliesi
- Olio extravergine di oliva Collina di Brindisi DOP: verde e fruttato, con un leggero fondo amarognolo. Nasce in provincia di Brindisi, soprattutto da olive Ogliarola.
- Olio Extravergine di Oliva Dauno DOP: tipico della provincia di Foggia, questo olio pugliese è prodotto prevalentemente con olive Peranzana, Coratina, Ogliarola Garganica e Rotondella. Include le denominazioni Alto Tavoliere, Basso Tavoliere, Gargano e Sub-Appennino, ognuna con le sue caratteristiche specifiche.
- Olio extravergine di oliva Terra D’Otranto DOP: è lavorato in provincia di Lecce da olive Cellina di Nardò e Olearola, spremute entro massimo due giorni dalla raccolta. Fruttato e leggermente amarognolo, questo olio pugliese si sposa alla perfezione con le ricette della cucina regionale, come grigliate di pesce e zuppe di legumi.
- Olio extravergine di oliva Terra di Bari DOP: ricavato da olive Ogliarola e Coratina, include le sotto-denominazioni Castel del Monte, Bitonto e Murgia dei Trulli e delle Grotte.
- Olio Extravergine di Oliva Terre Tarentine DOP: nasce da olive Leccino, Coratina, Ogliarola e Frantoio. Di colore verde-giallo ha note piccanti che esaltano qualsiasi pietanza, dai primi a base di verdure ai secondi di carne.