Mortadella, non solo pizze e panini: idee e consigli su come utilizzarla in cucina
La mortadella è da sempre uno degli affettati più amati della nostra nazione, in virtù di un gusto ricco e delizioso accompagnato da un inconfondibile e appagante aroma. Questo salume si presenta perfetto sia per essere consumato da solo che sul pane, oltre che in tanti altri modi creativi in cucina.
Le migliori mortadelle inoltre riescono non solo a regalare sensazioni eccezionali al palato, ma anche ad arricchire ed esaltare ogni momento del pasto, rivelandosi risorse sorprendentemente versatili specialmente per chi è poco abituato a utilizzarla in cucina. Ecco quindi alcune idee per sfruttare questo prodotto in varie preparazioni, dagli antipasti alle insalate.
Aperitivo
Il momento pre pasto deve non solo rilassare e coinvolgere, ma anche sorprendere. Non è comune infatti trovare la mortadella negli aperitivi, ma quando questo scenario si concretizza ne diventa inevitabilmente la regina indiscussa. Essa può essere ad esempio trasformata in mousse per arricchire diversi snack salati, oppure servita in involtini accompagnata da formaggi di vario genere. Anche la combo mortadella-pistacchi e mascarpone proposta in cestelli di sfoglia o frolla può rivelarsi un’idea di successo, così come le piadine a tranci, farcite con prodotti caseari e verdure di stagione.
Primi e secondi
Quando abbinata correttamente, la mortadella è in grado di brillare con forza anche nei primi piatti. Si possono ad esempio realizzare delle paste al forno farcite con questo salume, preferibilmente da abbinare con piselli o comunque verdurine dolciastre. In alternativa è possibile utilizzarla in diverse ricette che prevedono l’utilizzo di sughi bianchi o besciamella, in quanto il suo ricco sapore si sposa perfettamente con la delicatezza di questi ingredienti. Nei secondi la mortadella può rivelarsi uno straordinario sostegno per carni dal sapore delicato come il pollo, specialmente in involtini di vario genere.
Insalate
Il concetto stesso di insalata si è evoluto moltissimo negli ultimi anni. Questa tipologia di alimento infatti non è più caratterizzata soltanto da elementi vegetali, ma può comprendere potenzialmente qualsiasi tipo di alimento. Ovviamente un salume con un sapore così forte e ricco deve essere abbinato ai giusti prodotti per rendere al meglio, in modo che la sua presenza non risulti troppo coprente. Non è raro vederla in insalate di fagioli tagliata a cubetti, ma non va sottovalutato anche il suo utilizzo in particolari insalate di frutta, specialmente quelle che presentano pere al loro interno.
Prodotto aggiuntivo per panini
In questa modalità l’insaccato bolognese può ricoprire un ruolo di rilievo anche come attore non protagonista. Se ad esempio viene abbinato a ingredienti come cotolette di pollo o di vitello, esso è in grado di esaltarne il sapore e aggiungere una deliziosa nota dolce in grado di elevarne lo spessore gusto-olfattivo, regalando un’esperienza completamente diversa rispetto alla ricetta base del panino in questione. In generale la mortadella può rivelarsi l’arricchente per eccellenza per tante tipologie di cibo, per questo motivo rappresenta una risorsa eccezionale in cucina.