Quale sarà il miglior panettone del 2021
Si avvicinano le feste e si moltiplicano gli eventi e i concorsi per i pasticceri che si sfidano su chi realizza il miglior panettone dell’anno.
Sempre coscienti che il gusto non si discute, vediamo i parametri sui quali i maestri pasticceri Italiani sono chiamati a dare un giudizio al fine di stabilire quale sia la miglior realizzazione del dolce per eccellenza natalizio.
Materie prime di altissima qualità, tipologia di lievitazione e tempistiche, giusto abbinamento delle spezie e aromi rigorosamente naturali che ne caratterizzano poi le varie versioni, morbidezza e sofficità ottenute.
I concorsi più prestigiosi tra quelli svolti e da svolgere in giro per lo stivale sono:
Panettone Day che vede tra i giudici il Maestro Massari, istituzione riconosciuta a livello mondiale
Mastro Panettone per scegliere e premiare il panettone artigianale più buono dell’anno nelle tre categorie “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”, “Miglior Panettone Artigianale Cioccolato Creativo” e “Miglior Pandoro Artigianale”.
RePanettone Alla sua sesta edizione giunge anche il Premio Re Panettone® Napoli, il riconoscimento che viene assegnato da una giuria di esperti con tasting alla cieca per premiare il Miglior panettone innovativo.
Ovvio che poi i costi di prodotti di altissima qualità non sono comparabili con quelli dei prodotti industriali che troviamo nei supermercati, ma crediamo che acquistare presso un piccolo artigiano sia innanzi tutto un atto di fiducia per chi si impegna a portare avanti una tradizione invidiata da mezzo mondo, ma soprattutto un atto rivoluzionario perché aiuta a sostenere i piccoli imprenditori, che nonostante tutto continuano con passione a restare aperti.