Lardo di Colonnata IGP
Zona di produzione:
il Lardo di Colonnata IGP è un salume tipico della Toscana, originario appunto di Collonnata frazione del comune di Carrara in provincia di Massa Carrara sulle alpi Apuane. Un prodotto di origine suina, già usato dall’antichità per l’eccezionale apporto calorico, un tempo inventato per necessità di conservazione dai cavatori della zona, ora invece lo stesso metodo divenuto di stagionatura lo rende un raffinato prodotto
gastronomico. La tradizione e il disciplinare vuole che la stagionatura venga effettuata nelle conche di marmo dei Massa Carrara.
Caratteristiche:
il Lardo di Colonnata è generalmente tagliato su uno spessore di circa 3 cm, è di colore bianco o leggermente rosato, consistente ma allo stesso tempo morbido,è ricoperto nella parte superiore da un’abbondante strato di spezie, aglio,pepe, rosmarino, sale marino, questo permette che si conservi senza alcun tipo di additivo e conservante.
Come mangiarlo:
Semplicemente tagliato a fette sottile sopra una fetta di pane leggermente abbrustolita, al quale si può aggiungere una fetta di pomodoro fresca, fino ad abbinare con zuppe di legumi o per dare maggior sapore a sughi di carni e risotti. Il Lardo di Colonnata vi può stupire anche in abbinamento a gamberi o manzancolle.