Image default
Angolo dell'esperto

La Guida al Bere Rosa 2024

Pubblicata la guida dei vini Rosa 2024

Uscita la sesta pubblicazione della Guida che in Italia rimane l’unica
dedicata ad una sola denominazione, i Vini Rosa.

Grazie ad un nutrito gruppo di assaggiatori professionisti provenienti da tutta la nazione, si è conclusa la selezione dei vini in gara per aggiudicarsi il riconoscimento di miglio vino rosa d’Italia.

Queste le tipologie:

Vini Rosa tra cui Fermi, Frizzanti, Metodo Martinotti e Metodo Classico.
Tra questi sono state distribuite 253 medaglie, nelle 4 sessioni di degustazione riunitesi a Riva di Solto

rosa rosati rosè
Guida 2024 rosa rosati rosè

Lago d’Iseo il 22 / 23 Maggio e il 20 e 21 Giugno, ed hanno conferito 47 Gran Menzioni, 151 Rose d’Oro e 55 Quattro Rose su 427 Vini Rosa degustati per la “Guida Rosa Rosati Rosé 2024” questo per sottolineare che la Guida è una selezione accurata di vini che vengono proposti dall’Alto Adige alla Sicilia, passando per la Toscana, il Lazio, e tutte le
Regioni Italiane.

I diversi attestati di premiazione sono stati attribuiti partendo dai punteggi in centesimi tra le diverse Rose, con le Quattro Rose, La Rosa d’Oro, e la Gran Menzione Premiate anche quest’anno le migliori Etichette, un grazie agli Chef ed ai Ristoratori che hanno creato le ricette legate ai Vini Rosa presenti nella loro Carta Vini.
“Mi piace sottolineare che anche quest’anno non sono state attribuite le Tre Rose, tutte le Aziende hanno avuto dagli 85 punti in su, evidenziando quanto sia stato fatto in vigna e in cantina per una qualità superiore come gli scorsi anni.” riferisce Renato Rovetta ideatore della guida al bere Rosa.

 

VEDI ANCHE  Le nuove Stelle Michelin 2022

Post simili

Traveling in Italy: tasting new flavors and feeling like a local

sergio

Le nuove Stelle Michelin 2022

sergio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More