Itininerario enogastronomico da Prato a Carmignano fino a Vinci
Il Tour enogastronomico ha inizio da Prato, città tessile e d’arte, con i tessuti d’eccellenza qui creati, fonte d’ispirazione e scelti da eccellenti produzioni e importanti griffe di moda. Nel centro troviamo la storia Mediovale tipica della Toscana, con la Cattedrale di Santo Stefano dedicata al patrono della città, nella grande Piazza del Duomo con al centro la Fontana del Pescatorello. Poco distante da vedere il Castello dell’Imperatore, fu eretto tra il 1237 e 1248 dall’imperatore Federico II di Svevia ed è l’unico nell’Italia centro settentrionale ad avere l’architettura sveva, è di pianta quadrata con agli angoli i torrioni anch’essi di forma quadrata. Fu la dimora del vicario di Toscana di Federico II, che non venne mai nel castello. Prato è città di musei, segnaliamo: Museo dell’Opera del Duomo il Museo di Palazzo Petrorio e il Museo del tessuto
Consigliamo una visita allo storico Biscottificio Antonio Mattei (sta a 200 metri dalla piazza del Duomo)
Carmignano
Da Prato arriviamo nel vicino comune di Carmignano, in Piazza Vittorio Emanuele troviamo il Museo della Vite e del Vino per scoprire la storia e la cultura della gente che ha abitato e ancora oggi vive nel territorio di Carmignano. Nella parte alta del paese la Rocca di Carmignano risalente al X sec. raggiungibile a piedi lungo la via del Castello in cima al Montalbano. All’interno del Parco Archeologico di Carmignano da visitare ad Artimino in Piazza San Carlo il Museo Archeologico di Artimino, e le sue aree archeologiche d’epoca Etrusca.
A pochi passi dal centro la Villa medicea di Artimino, detta anche La Fernanda, la Tenuta di Artimino.
Mentre risale al XVII secolo il Barco Reale Mediceo, una riserva di caccia voluta dalla famiglia dei Medici, per disporre di un’ampia area per disporre di selvaggina, infatti la parola Barco sta per recinto o parco per il bestiame.
Vinci
Da Carmignano ci spostiamo al borgo di Vinci famoso per aver dato i natali ad uno dei personaggi più importanti d’Italia Leonardo da Vinci. Nel centro del paese dagli anni ’50 è aperto il museo dedicato a Leonardo, all’interno del Castello Guidi, con numerosi modelli in legno delle sue invenzioni. Mentre ad Anchiano a 3 km dal centro c’è la casa dove è nato Leonardo.
Per la gastronomia, del territorio visitato si va da Prato con la Mortadella di Prato IGP, Pesche dolci di Prato, Vermouth bianco di Prato, Farina di Castagne, Bozza Pratese pane tipico di Prato, Farina Gran Prato, Pappa al pomodoro e la produzione d’Olio Extra Vergine di Oliva. Per i vini, siamo nella terra del Chianti Montalbano DOCG il Vin Ruspo DOC il Vin Santo DOC e del Carmignano DOCG, inoltre recente è la produzione del particolare Pinot Nero Villa di Bagnolo un rosso fermo e secco prodotto nel comune di Montemurlo, unico produttore è l’azienda agricola Marchesi Pancrazi, nato negli anni ’80 a seguito di un errore di fornitura del vivaista che al posto del tradizionale Sangiovese prodotto in zona fornì per il nuovo vigneto del Pinot Nero, il resto è storia recente con un territorio che si è rivelato perfetto e ha dato vita al primo Pinot Nero in questo territorio. A Carmignano per la gastronomia troviamo, Fichi secchi di Carmignano, Amaretti di Carmignano per i vini il Carmignano DOCG consigliamo la visita alla Tenuta di Capezzana dove oltre all’ultra centenaria storia del Carmignano troverete il Vin Santo e la produzione di ottimo Olio Extra Vergine di Oliva.
—————————————————————————