Ricetta della granita al pistacchio:
Dalla Pasticceria Bonfissuto di Canicattì (Ag)
Una ricetta semplice e gustosa da preparare velocemente in casa.
Ingredienti :

200 g di Pistacchi sgusciati di Bronte tostati o da tostare seguendo la ricetta
800 ml di Acqua per lo sciroppo
200 g di Zucchero semolato
Eliminare la pellicina viola che ricopre i pistacchi scottandoli per qualche minuto in acqua bollente oppure tostandoli in una padella antiaderente stando attenti a non bruciarli, muovendoli in continuazione. Lasciateli freddare e delicatamente strofinateli fra le dita in modo che la buccia si separi velocemente, stando attenti a non rovinare rovinare il pistacchio. Mettete i pistacchi pelati e tostati in un robot da cucina e tritateli alla massima velocità per pochi secondi o fino ad ottenere una crema.
Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in un pentolino con l’acqua tiepida. Mettetelo a scaldare sul fornello, appena è sciolto spegnete il fuoco e unite la crema di pistacchi precedentemente realizzata. Mescolate e lasciate completamente raffreddare a temperatura ambiente.
Versate il composto ottenuto all’interno della gelatiera e fate lavorare per 30 minuti.
Se non avete a disposizione una gelatiera versate il composto in un contenitore con coperchio e mettetelo nel congelatore. Mescolate con una spatola o leccapiatti di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio. Vi consigliamo di prepararla il giorno prima e frullarla per qualche minuto con il mixer prima di servirla per ottenere così una consistenza cremosa come quella del bar.
Buon dessert
Pasticceria Bonfissuto