Eredi Cobelli Aldo una cantina di famiglia
Tutto ha inizio da una piccola vigna, un sogno coltivato con passione e trasmesso di generazione in generazione.
La cantina Cobelli si trova nella frazione di Sorni del comune di Lavis, in un piccolo abitato antico, costruito in pietra e legno come tradizione vuole.
Le vigne situare a pochi metri dalla cantina, godono di una posizione adatta e ottimale per il tipo di viti che da sempre si allevano nella zona, infatti la Eredi Cobelli Aldo si trova a circa 350 mslm, sul versante est del fiume Adige poco sopra la frazione di San Michele dall’Adige, dove c’è uno degli istituti agrari più importanti del nord Italia.
La composizione del terreno dove si trovano le vigne che vanno dai 300 ai 500 metri di altitudine, è prevalentemente costituito da gesso, Gees come viene chiamato in zona, e contrariamente a molte altre realtà, gli appezzamenti sono tutti uniti in un unica vigna, risultato dato da un notevole impegno del papà, nel riacquistare i vari terreni su cui impiantare le vigne. Infatti tradizionalmente gli appezzamenti che si ricevevano in eredità, venivano suddivisi tra tutti gli eredi, spezzettando cosi le vigne o i terreni che poi potevano essere venduti a altri frazionando in piccole particelle il tutto.
Dalla cantina si gode un bel panorama sulla piana Rotaliana con vista che si espande su tutta la val d’Adige godendo dello spettacolo delle coltivazioni di frutta, soprattutto mele.
Tiziano ci accoglie e ci racconta la storia della loro famiglia, di come il nonno e poi il papà abbiano saputo custodire e conservare le tradizioni, tramandando alla nuova generazione l’amore per il loro Maso.
Così nel 2005, dopo anni di passione e dedizione, nasce ufficialmente l’azienda Eredi Cobelli Aldo, un sogno che si realizza grazie all’unione dei tre fratelli Cobelli.
Tiziano è l’enologo della famiglia mentre il maggiore Devis, agronomo, segue la parte commerciale, infine il più piccolo Ivano, è il più vivace e con l’occhio rivolto alla modernità.
Le prime bottiglie escono nel 2008 con il nome Eredi Cobelli Aldo. Da allora l’azienda è custode del territorio, con la produzione di straordinari vini.
I Vini
Il Grill è in pratica la prima espressione di Tiziano come enologo, venendo dall’esperienze fatte in Toscana,
è il primo vino ottenuto con la selezione delle uve con bassa resa per ettaro e l’affinamento in legno piccolo.
Il Gess ottenuto da 100% con Gewürztraminer. Il nome identifica il tipo di terreno particolarmente ricco di gesso. Selezione dell uve con rese da circa 50 quintali per ettaro.
Arlevo ottenuto da Chardonnay sempre da uve selezionate, il mosto fermenta in grandi tini di rovere prima di essere travasato in acciaio nell’attesa di essere poi imbottigliato.
Nosiol con le tipiche uve della Nosiola, uva che recentemente ha rischiato di scomparire, viene lasciato affinare in botti di acciaio per 8 mesi per poi passare in bottiglia per atri 9 mesi, prima di uscire sul mercato.
Aldo Metodo classico dedicato al loro padre, ottenuto solo da uve Chardonnay.
50 mesi di affinamento sui lieviti, dosaggio zero.
Azienda Agricola Eredi di Cobelli Aldo
Maso Panizza di Sopra| Strada del Vino 22
loc. Sorni di Lavis | TN
c. 331 9672482