Vino Cerasuolo d’Abruzzo DOC
Zona di produzione del Vino Cerasuolo d’Abruzzo
L’area geografica autorizzata per la produzione del vino Cerasuolo d’Abruzzo è quella che copre le province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.
Vitigni per il Vino Cerasuolo d’Abruzzo
La base ampelografica prevede, per le varie tipologie di Vino Cerasuolo d’Abruzzo, l’utilizzo dei seguenti vitigni: Montepulciano
La produzione del Cerasuolo d’Abruzzo
Le uve vengono vinificate o solo dopo spremitura senza stare sulle bucce, ottenendo colorazioni delicate, o con leggero contatto con le bucce consentendo un’estrazione di colore più intensa simile alle ciliegie fresche, questa operazione lo rende anche tra i rosati nazionali più longevi.
Resta un’importante acidità e sapidità caratteristiche proprie del Montepulciano che ne caratterizza il gusto fresco e armonico.
Caratteristiche organolettiche del Cerasuolo d’Abruzzo
colore: rosso ciliegia più o meno carico tendente anche al rosa cipolla
odore: gradevole, delicatamente vinoso, fruttato con sentori di ciliege fresche e rosa, fine ed intenso;
sapore: secco, morbido, armonico, delicato con retrogusto a volte, leggermente mandorlato.
Abbinamenti Cerasuolo d’Abruzzo
Gli abbinamenti ideali con le varie tipologie di Vino Cerasuolo d’Abruzzo sono molteplici: la sua versatilità lo rende adatto ad abbinamenti con diverse pietanze. Noi lo consigliamo in abbinamento con zuppe di pesce come i brodetti dell’adriatico, pesce alla griglia, carni bianche arrosto e formaggi di media stagionatura.
Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo