Benvenuto Brunello 2020
Dal 21 al 24 febbraio 2020 si è svolto a Montalcino l’evento “ Benvenuto Brunello 2020” edizione n.25 che prevede la presentazione della nuova annata del Brunello di Montalcino 2015 in uscita nell’anno 2020 assieme agli altri vini a denominazione del territorio. La manifestazione si è svolta presso i chiostri del
complesso di Sant’Agostino a Montalcino, organizzata dal consorzio del vino Brunello di Montalcino che celebra i suoi 50 anni di attività.
Presenti 140 cantine che hanno messo a disposizione per gli assaggi il Brunello 2015 , rosso di Montalcino 2018 ed altri prodotti nel territorio.
Alla manifestazione hanno partecipato come ogni anno molti giornalisti italiani e stranieri, operatori del settore ed appassionati di tutto il mondo.
Durante la manifestazione è stato anche assegnato il premio “Leccio d”Oro 2020 “, riconoscimento a ristoranti /enoteche che si sono distinti per la miglior carta dei vini o per l’ampia e rappresentativa scelta del Brunello e dei vini di Montalcino.
Sul podio sono saliti ben quattro vincitori: per l’Italia Adler Spa Thermae Resort di San Quirico d’Orcia e l’Enoteca Italiana storico locale bolognese.
Per l’estero: Ferraro’s di Las Vegas, con ben 100 referenze nella carta dei vini e Praelum a Singapore, ai quali è stata assegnata la targa celebrativa nel corso della ventottesima edizione dell’evento organizzato dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino.
Premiato anche Ilio Raffaelli, sindaco di Montalcino dal 1960 al 1980, che riceve lo speciale Leccio d’Oro per la sua attività di promozione del turismo, valorizzazione del vino locale e diffusione della cultura del Brunello. Novità di questa edizione 2020 è la targa “Rosso di Montalcino” conferito a Signorvino, insegna particolarmente fornita dei vini della denominazione.
Passiamo all’evento di presentazione delle cantine.
C’era grande attesa per questa annata considerata una delle migliori, per le condizioni climatiche durante le fasi di maturazione delle uve e di vendemmia.
Il Brunello 2015 non ha tradito le aspettative, ottimo il lavoro in cantina da parte degli operatori.
Il Brunello 2015 è risultato eccellente, ottenendo ottimi punteggi, più della metà dei vini hanno avuto un punteggio superiore a 95.
Si è registrato sold-out in tutte le giornate di apertura.
IMPRESSIONI
Già dai primi assaggi si capiva la grandezza della vendemmia del 2015 considerata in Toscana tra le migliori degli ultimi 10 anni.
Le nostre aspettative in effetti non sono state tradite.
Abbiamo assaggiato vini molto interessanti che ci hanno colpito per la loro eleganza , il tannino sempre molto importante nel Brunello seppur presente molto fine e pochissimo astringente in alcuni casi quasi inesistente.
Molte aziende vista l’annata hanno prodotto selezioni di Brunelli.
A noi hanno colpito in particolar modo le seguenti aziende :
FRANCO PACENTI ROSILDO
Dal nome del nonno fondatore .Qui troviamo la tradizione, versante nord est, uve selezionate. Vino armonico, complesso avvolgente al palato ed incredibile persistenza.
FULIGNI
Destinato ad un consumo immediato con i suoi sentori fruttati e speziato. Uve selezionate, basse rese per ettaro.
COL D’ORCIA Poggio al vento
Anche qui ritroviamo la tradizione. Versante sud, elegante nei profumi e al palato, il tannino quasi inesistente. Non viene prodotto nelle annate in cui non raggiunge un adeguato standard qualitativo.
Altri Brunelli che ci hanno entusiasmato:
Sommelier Barbara Gennari e Sommelier Stefania Sincini