ANTICO FRANTOIO ALESSANDRINI
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI QUALITÀ
DAL 1966
Da oltre 50 anni, la Famiglia Alessandrini produce Olio Extravergine di Oliva con il metodo tradizionale della spremitura a freddo, utilizzando macine di granito e presse. Insieme al frantoio tradizionale, l’azienda dispone di un punto vendita dove poter trovare, oltre all’olio e.v.o. di propria produzione, altre specialità alimentari locali.
PRODOTTI DEL TERRITORIO
Il punto vendita offre infatti una vasta gamma di prodotti tipici del Fermano, provenienti da aziende limitrofe. Tra questi: la Pasta di Campofilone, i Vini del Piceno, il Miele dei Colli Marchigiani, Legumi, Salse, Olive in salamoia, e tanto altro.
CONSEGNA A DOMICILIO in tutta Italia ed Europa
VISITE IN AZIENDA E DEGUSTAZIONI
Gruppi e famiglie sono invitati a visitare l’azienda in qualsiasi periodo dell’anno e soprattutto durante il periodo di produzione, che va da Ottobre a Dicembre di ogni anno, per poter vivere appieno l’esperienza dell’olio extravergine e della sua estrazione.
Per concludere con gusto le visite in azienda, queste sono seguite da degustazioni ad hoc di olio e prodotti locali.
Visite e degustazioni su prenotazione
SPREMITURA A FREDDO
Il frantoio prende vita da Ottobre a Dicembre, periodo in cui la Famiglia Alessandrini si dedica alla produzione dell’Olio. Le olive vengono selezionate dagli uliveti di proprietà e lavorate fresche, entro un giorno dalla loro raccolta. Dalla loro lavorazione si estrae un blend dal gusto amabile, fruttato, profumato, con bassa acidità: quello che viene anche chiamato oro verde.
Il metodo di estrazione è uno dei più antichi e naturali, che permette di ottenere un Olio Extravergine di Oliva genuino, sano e digeribile
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Oscar Alessandrini, titolare dell’Antico Frantoio, si prende cura dei propri ulivi nel pieno rispetto dell’ambiente. Infatti non utilizza fertilizzanti chimici né veleni, ma lavora il terreno secondo tecniche naturali per sfruttare la naturale fertilità del suolo, garantendo così la sostenibilità.
LA FILIERA
La Famiglia Alessandrini possiede 20 ettari di uliveti nelle campagne di Moresco e Monterubbiano, in provincia di Fermo, tutti coltivati secondo agricoltura biologica, sia tradizionale che innovativa.
15 mila ulivi in totale, di cui 1500 solo di Ascolana Tenera: una varietà di oliva locale dalla quale si ottiene un olio pregiato, di altissima qualità e dal sapore unico.
L’obiettivo è quello di curare tutta la filiera dell’Olio Extravergine di Oliva: dalla produzione dell’oliva alla produzione dell’olio, garantendo sempre la massima qualità e sicurezza del prodotto finale.