Tiberi David Vino cotto
“L’Azienda Agricola TIBERI DAVID si trova sulle colline marchigiane, a Loro Piceno, tra le provincie di Macerata e Ascoli Piceno ad una altitudine di 400 mt. slm.
Il cuore dell’azienda è il vigneto di circa un ettaro con vitigni di Verdicchio, Malvasia, Montepulciano, Trebbiano e Sangiovese. La maturazione e la raccolta dei grappoli segnano la fine delle fatiche nei campi e l’inizio del lavoro in cantina. La produzione del Vino Cotto impegna tutta la famiglia per diversi giorni; si inizia di buon mattino a vendemmiare a mano, i grappoli migliori sono raccolti in cassette, subito portati in cantina, pigiati e poi torchiati a forza di braccia. Il mosto cosÏ prodotto viene fatto bollire, e se siamo stati bravi, entro mezzanotte, il ciclo è terminato.
La produzione del vino cotto
Nella produzione del Vino Cotto un’altra importante fase è l’invecchiamento in botte, l’azienda Tiberi vanta botti di Vino Cotto con pi˘ di 40 anni di invecchiamento. L’etichetta utilizzata sulle bottiglie di Vino Cotto di nostra produzione ha pi˘ di 100 anni, vi si legge: “VINO COTTO STRAVECCHIO MARCA OCCHIO DI GALLO”, infatti i nostri nonni dicevano che il Vino Cotto, per essere buono, deve avere un colore uguale al colore dell’occhio del gallo. Il Vino Cotto Ë anche usato per insaporire le carni, per preparare il sugo dei “vincisgrassi”, ma la nostra specialità è la “CREMA PASTICCERA AL VINO COTTO” . In casa lo usiamo anche per curare tosse e raffreddore.
Il Vino Cotto è venduto direttamente nella nostra Cantina, ma ci potete incontrare anche nei mercatini di prodotti tipici, dove spesso siamo presenti.”