Cantina Filippo Panichi: vini di qualità dal 1896
Il Piceno è un territorio dalle caratteristiche ambientali, storiche e culturali sorprendenti.
Le dolci colline, che fondono naturalmente la costa alla montagna, sono scrigni di tesori d’arte, rocche, chiese ed incastellamenti medievali, dove è ancora possibile ammirare il “saper fare” delle antiche tradizioni.
Vi consigliamo alcuni itinerari al termine dei quali sarà un piacere gustare dell’ottima gastronomia locale, accompagnata dai nostri vini.
VISITE GUIDATE IN CANTINA
Siamo lieti di ricevervi in Cantina tutti i giorni, su prenotazione, per mostrarvi la nostra struttura, che è un antico centro aziendale agricolo della mezzadria locale, risalente al 1896, recentemente ristrutturato ed attrezzato con moderni macchinari adeguati alla produzione di vini di altà qualità.
Dopo aver degustato i nostri prodotti nel punto vendita, appositamente allestito per l’accoglienza, proseguiremo con la visita dei vigneti, che si estendono sulle colline circostanti.
Il borgo storico Seghetti Panichi
Da qui si prosegue per il Borgo Storico Seghetti Panichi, che si trova sempre a Castel di Lama, su una collina che si affaccia sulla Vallata del Tronto, con una vista impareggiabile che spazia dai Monti Sibillini al Mare Adriatico.
E’ formato da un complesso di costruzioni di differenti epoche: una villa settecentesca; un oratorio del seicento; una costruzione seicentesca a ridosso delle antiche mura con sale polifunzionali per mostre e meeting; un parco storico disegnato nel 1875 dal botanico tedesco Ludwig Winter.
A completare il tutto, una residenza di campagna risalente al XVII sec. denominata San Pancrazio, con la piscina e una piccola ma equipaggiata “fitness room” con sauna, per momenti di assoluto relax lontano da occhi indiscreti.
Il punto vendita:
Il punto vendita è situato al piano terra della “Casetta del Cantiniere”, edificio del 1600 recentemente ristrutturato e adiacente alla Cantina.
All’interno troverete, accanto ai nostri vini più pregiati, il vino sfuso e le leccornie della tipicità locale: confetture e sciroppate della Valle dell’Aso, funghi secchi e lenticchie di Castelluccio, olio ed olive ascolane, pasta di Campofilone, Anisetta e liquori della ditta Meletti.
Inoltre, raffinati accessori per il bere, come tirabouchons, drop-stops, tappi per bottiglie e calici in cristallo da degustazione delle marche più prestigiose.
I vini della cantina Panichi
Falerio dei Colli Ascolani DOC – Il Classico
Uvaggio:
50% Trebbiano
25% Passerina
25% Pecorino
Zona Di Produzione:
Vigneti di proprietà siti in Castel Di Lama.
Uvaggio:
30% Trebbiano
20% Pecorino
50% Passerina
Zona di produzione:
Sulle proprietà site in Colle Cese a Castel Di Lama.
Uvaggio:
100% Passerina
Zona di produzione:
Nel terreno di proprietà situato nel comune di Castel di Lama
in zona Vigna Cese.
Uvaggio:
100% Pecorino
Zona di produzione:
Nel terreno di proprietà situato nel comune di Castel di Lama.
Uvaggio:
60% Montepulciano
40% Sangiovese
Zona Di Produzione:
Vigneti propri siti a Castel Di Lama.
Uvaggio:
80% Montepulciano
20% Sangiovese Piccolo
Zona di produzione:
Vigneti situati in località Scodalupo a Castel Di Lama.
Uvaggio:
100% Montepulciano
Zona di Produzione:
Colline Pignotti di Castel Di Lama.
Cantina Filippo Panichi