La Nostra è una piccola azienda agricola fattoria didattica, tutte le produzioni vengono trasformate sul posto, i vini presso la nostra cantina e gli ortaggi presso il laboratorio alimentare aziendale.
Il nostro lavoro è ispirato e segue alcuni principi e criteri fondamentali: la difesa della biodiversità, lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, la ricerca per l’innovazione senza scartare il sapere tradizionale.
Per questo coltiviamo unicamente vitigni autoctoni, olivi e ortaggi tipici del territorio.
La difesa della biodiversità porta anche alla riscoperta e valorizzazione delle antiche tecniche di trasformazione e delle ricette locali.
Tradizione ed innovazione sono un binomio sempre presente nel nostro lavoro
Coltiviamo il “Vernaccia di Oristano”, vitigno unico al mondo, producendo l’omonimo vino nel pieno rispetto dell’antica tecnica tradizionale. Ma ci siamo impegnati anche ad innovare producendo altre tipologie di vino partendo sempre da questo nostro vitigno autoctono: un bianco da pasto che chiamiamo “Tzinnigas”, un passito dal nome “Passentzia” e “karesia” che nasce grazie all’affinamento su legno di ciliegio.
Coltiviamo il vitigno a bacca rossa Nieddera producendo in purezza due vini “Zenti Arrubia” rosato, “Spinarba” e “Don ALDO” rosso.
La stessa relazione può essere ritrovata nella trasformazione delle olive. Dopo anni di esperimenti e studi nei nostri laboratori, siamo riusciti a ridare ampiezza ad una antica ricetta “Oìa Pistada” e più recentemente “PrimOlì”. Entrambe sono ottenute con un’antica tecnica di lavorazione che ci permette di conservare il gusto fresco dell’oliva e garantire un prodotto salubre con una bassa concentrazione di sale. A completare la gamma delle nostre produzioni vi sono le Creme Vegetali e le “Petiterias” con le salse. Tutti i nostri prodotti sono privi di aromi artificiali, conservanti chimici, farine o addensanti.
È importante tenerlo a mente specialmente nell’assaggio dei prodotti, poiché il loro sapore è sontuoso e ricco. Ciò è dovuto esclusivamente alla qualità intrinseca dei prodotti originari ed alla nostra cura ed attenzione nel processo di trasformazione. Inoltre, sono anche privi di glutine.
La nostra azienda è anche fattoria didattica. Organizziamo percorsi didattici per classi di ogni ordine e grado, ed anche per i turisti. I percorsi spiegano il processo del cibo dalla terra alla tavola. L’assaggio è una parte del percorso che risveglia il gusto ed evidenzia le differenze tra il cibo etico e il cibo industriale. Così facendo tramandiamo il sapere rurali del nostro territorio alle generazioni future, più a rischio di oblìo della stretta relazione tra cibo e vita. Altri percorsi didattici riguardano ”Su Pani Pintau”, la Sardegna ha un’antica tradizione per le sculture di pane.
per maggiori informazioni seguiteci su www.famigliaorro.it