CANTINE FONTEZOPPA
L’azienda Fontezoppa, una forte dichiarazione di volontà, già nel nome, che pur se “aspro”, lega all’antica fonte che era lì dove oggi sono i vigneti.
Una volontà tenace di legame ai nomi, alle sensazioni, ai ricordi che quelle terre e quegli spazi evocano, persino alle storie che si raccontano da sole, nella memoria di chi, da quella terra sa di aver avuto sostanza e anima.
Fontezoppa oggi è il risultato di un progetto che non vuol considerarsi compiuto, ma che ha trovato forma in una cantina, in cui l’essenzialità cerca di mostrarsi come semplice armonia, dove il cemento, il legno, l’acciaio e persino le barriques sembrano essere da sempre lì, tra quelle vigne che ogni giorno mutano, da tralci scarni, a gemme, a teneri verdi che si ripetono simmetriche lungo la collina.
…e forse si comprende come gli occhi dei nostri imprenditori non si stanchino di accarezzare queste colline, i loro ricordi, amare i nomi delle tradizioni.
I vigneti e i vini delle cantine Fontezoppa
Le vigne sono collocate parte a Civitanova e parte a Serrapetrona.
Sangiovese, Merlot, Cabernet, Lacrima, ma anche Maceratino detto anche Ribona, Incrocio Bruni, Pecorino sono i vitigni impiantati intorno a Civitanova Alta, giusto ad uno sguardo dal mare.
Siamo andati a trovare la cantina Fontezoppa, ci ha accolto Mosè Ambrosi che ci ha accompagnato per le vigne e in cantina.