LA STORIA DI CANTINE D’ERCOLI
L’azienda agricola D’Ercoli nasce nel 1989 per volontà dei fratelli Roberto e Daniele D’Ercoli, discendenti da una famiglia di vignaioli, con l’intento di produrre vini di pregio sulle colline marchigiane nel comune di Cossignano (AP).
In un territorio nel quale insiste una radicata tradizione vitivinicola, oggi l’azienda é diventata una realtà importante nel territorio Piceno con i suoi 14 ettari che si stendono lungo colline dai terreni argillosi, limosi-calcarei, non lontani dal mare Adriatico che garantisce il clima mite ideale per la coltivazione della vite. L’attenzione e la ricerca della qualità nel processo di produzione non può che iniziare con un’uva eccellente. Infatti, l’azienda D’Ercoli, per la quale la qualità dei propri prodotti é una priorità assoluta, riduce la produzione di uva tratta da ogni singola pianta con l’inerbimento dei vigneti, a tutto vantaggio delle proprietà del frutto stesso.
Il percorso poi, passando attraverso le cure quotidiane, arriva alla vendemmia, eseguita manualmente e va a concludersi nella moderna cantina, attrezzata con i migliori strumenti enologici, allo scopo di garantire al prodotto finale le virtù che i fratelli D’Ercoli esigono per i propri clienti.
I vigneti della cantina D’Ercoli
Nella tenuta D’Ercoli vengono coltivati vigneti a bacca rossa come il Sangiovese, il Montepulciano ed il Cabernet Sauvignon e vigneti a bacca bianca come la Malvasia, la Passerina e il Pecorino.
Quest’ultimo in particolare rappresenta per l’azienda, così come per tutto il comprensorio Piceno, il riconoscimento a livello nazionale ed internazionale dei risultati ottenuti grazie ad una costante crescita avvenuta sul territorio nel perseguire il miglioramento dei vini e il recupero di antichi vitigni autoctoni.
Società Agricola D’Ercoli