La Cantina Fontechiara si trova in Alto Piemonte e produce vini DOC Colline Novaresi di qualità, vinificati in purezza ed ottenuti con metodi rispettosi delle tradizioni e dell’ambiente. I vitigni coltivati sono Nebbiolo e Vespolina, uve tipiche della zona in grado di dare vita a vini unici, di carattere. Dalle uve di Nebbiolo vinificate in bianco, si ottiene anche un vino rosato (“Chiaretta” o “la Nonna”) ottimo per le stagioni calde ed abbinato a piatti freschi, estivi.
I vini Fontechiara, certificati “vegani” poiché realizzati senza l’uso di prodotti di origine animale, hanno ottenuto importanti riconoscimenti e premi in vari concorsi internazionali.
L’azienda, che fin dall’inizio ha scelto un approccio il più possibile eco-friendy, con gli scarti di produzione come le vinacce, ha realizzato una linea di cosmesi naturale “Benessere dal Vino”; prodotti totalmente naturali in grado di svolgere un’importante azione anti-ossidante.
Inoltre, con l’utilizzo del vino e delle vinacce ed in collaborazione con piccoli artigiani locali, realizza una vasta gamma di prodotti tipici come pasta, grissini, cioccolato, confetture, biscotti, candele, ecc.
Infine, su prenotazione, è possibile visitare la cantina e degustare i vini in abbinamento a salumi, formaggi e prodotti tipici locali a km0.