www.boscainiwine.com – spedizione gratis dopo le 6 bottiglie – Sant’Ambrogio di Valpolicella si trova a pochi chilometri dal lago di Garda e dal fiume Adige. Appena sopra, si trova San Giorgio Ingannapoltron. Un borgo che si affaccia sulla piccola conca della Valle della Sengia, in cui è immersa l’ Azienda Agricola Boscaini Carlo. In lontananza a dominare questo paesaggio è la magnifica collina della Grola, che sorge tra le più belle colline di Verona, tra l’Adige e i monti Lessini e che saluta i circostanti vigneti, specchiandosi nelle acque profonde del Lago di Garda.
Ed è in questo suggestivo territorio che l’azienda Boscaini Carlo ha i suoi 14 ettari vitati di proprietà, in uno degli areali più importanti della penisola per produzione di vini di pregio. L’azienda arrivata oramai alla terza generazione, è a gestione familiare, i titolari sono Carlo e Mario Boscaini, nipoti di Carlo Boscaini, che alla fine degli anni ‘40 del secolo scorso, investì in queste terre i suoi sogni e che oggi ne si raccolgono i risultati. Di fatto la produzione di questa azienda è riconosciuta con stima in Valpolicella, perché vanta una filiera completa e molto tradizionale, che va dalla coltivazione della vigna, con accurata selezione e nel rispetto dei tempi naturali per la maturazione e la raccolta manuale delle uve, ad una continuità nella lavorazione in cantina dalla vinificazione fino all’imbottigliamento, coadiuvata dalle nuove tecnologie, che grazie alla ristrutturazione fatta a fine anni ‘90, i vini possono oggi maturare ed esprimersi al meglio.
La produzione rispecchia la classicità della Valpolicella, in cui i vini sono prodotti con uve rosse autoctone e riflettono quell’espressione pura dei cinque vigneti da cui vengono prodotti. Di fatto dal vigneto posto più in alto Preosa si ottiene il Valpolicella Doc Classico Superiore, dal vigneto appena sottostante San Giorgio l’Amarone Della Valpolicella Docg Classico, scendendo verso valle dal vigneto Ca’ Bussin il Valpolicella Doc Classico e dal vigneto La Sengia il Recioto Della Valpolicella Docg Classico, ed ed infine dal vigneto posto sull’altro versante della collina, in località Zane, nasce l’omonimo il Valpolicella Doc Classico Superiore Ripasso.
Cinque vini di grande eleganza, identità e carattere che rappresentano la linea offerta da questa azienda, che come tutta la Valpolicella è riconosciuta soprattutto a livello internazionale. Da segnalare inoltre, la produzione di due ottime Grappe d’Amarone, di cui una invecchiata e un eccellente Olio Extra Vergine di Oliva.