Architettura & Vino: quando il design incontra le cantine
Non è certamente semplice per un architetto intraprendere la progettazione di una cantina: di uno spazio cioè che dialoghi con una delle culture più antiche, quella del vino, e che contemporaneamente sia luogo di lavoro altamente meccanizzato.
Una cantina contemporanea, con la sua architettura, deve infatti conciliare l’esigenza di funzionalità, attraverso la corretta progettazione degli spazi per la lavorazione, con quella di comunicare i valori di un mondo colmo di linguaggi e segni.
Ne sono esempi di eccellenza i progetti recentemente esposti a Venezia in occasione dell’ultima edizione della Biennale di Archittura e presentati all’interno di una mostra dal titolo “LE CATTEDRALI DEL VINO”.
Presenti in mostra i progetti significativi di cantine progettate da architetti di fama internazionale: Renzo Piano, Mario Botta, Studio Valle, ecc…
Barricaia Rocca di Frasinello dell’architetto Renzo Piano
Un esempio il progetto della nuova sede dell’azienda vinicola Rocca di Frassinello, dell’architetto Renzo Piano, del 2007.
Un’immensa barriccaia sotterranea a gradoni, in cemento armato, illuminata solo dalla luce che filtra dal cielo: quasi un Sancta Sanctorum dove far invecchiare un grande vino, ma anche in mezzo alla quale cenare a lume di candela.
Dott.ssa Moira Giusepponi
Architetto