Siamo in Puglia, nella penisola Salentina, dove nasce l’Alezio DOC, esattamente nell’area che comprende tutto il territorio comunale dei Comuni di Alezio e Sannicola e in parte quello dei comuni di Gallipoli e Tuglie.
Territori vocati, fin dall’antichità, alla produzione di olii e vini, dove si hanno testimonianze delle grandi esportazioni dei prodotti in tutta Europa a partire dal 1700. I reperti di quell’epoca documentano la presenza della vite e l’eccellente qualità dei vini ottenuti tanto che, in questo periodo veniva richiesto un incremento di produzione della vite a causa della forte richiesta di vini da taglio da parte delle regioni italiane settentrionali costrette a rimediare alla crisi produttiva, e anche da quelle francesi impegnate a combattere la fillossera. Aglianico, Aleatico, Fiano, Verdeca, Greco, Primitivo, Negroamaro sono i vitigni più rinomati nel territorio che permettono all’area di entrare a far parte delle antiche zone d’Italia a vocazione vinicola e far diventare la regione Pugliese la seconda produttrice di vino in Italia.
Le tipologie di Alezio DOC
Sono sostanzialmente due, prodotte con uve Negro Amaro a cui possono concorrere varietà di Malvasia Nera di Lecce, Sangiovese e Montepulciano e devono avere le seguenti caratteristiche:
Alezio Rosso:
Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,00% vol (12,50% vol per il riserva);
Acidità totale minima: 5,0 g/l;
Estratto non riduttore minimo: 22,0 g/l.
Caratteristiche organolettiche dell’ Alezio DOC
Colore: rosso rubino, con leggeri riflessi arancioni se invecchiato;
Odore: vinoso se giovane, etereo e ricco di bouquet se invecchiato;
Sapore: asciutto, caldo, con gradevole retrogusto amarognolo, giustamente tannico e sapido.
Alezio Rosato:
Titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,00% vol;
Acidità totale minima: 5,5 g/l;
Estratto non riduttore minimo: 18,0 g/l.
Caratteristiche organolettiche dell’ Alezio DOC
Colore: rosa corallo intenso;
Odore: vinoso, persistente;
Sapore: asciutto, armonico, vellutato con leggero retrogusto amarognolo.
Abbinamenti dell’ Alezio DOC
Per via delle diverse tipologie non troviamo abbinamenti specifici da consigliare, ma accompagnate delle braciole alla barese, un pollo arrosto o l’agnello al forno e non sbaglierete