MOTORADUNO NAZIONALE
“GIGANTE BIANCO ON THE ROAD” – 3° EDIZIONE
Sabato 4 e Domenica 5 GIUGNO 2011
BETTOLLE – Siena
Inserito all’interno della 7° EDIZIONE della manifestazione
“ LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO”
Programma: ww.amicidellachianina.it
la Manifestazione dedicata alla Razza Chianina e alla sua zona di origine, la Valdichiana, che si terrà a Bettolle, fraz. Sinalunga (SI) nei giorni 1-2-3-4-5 Giugno 2011,organizzata dall’Ass. Amici della Chianina.
L’obiettivo della Manifestazione, che si tiene annualmente, è quello della valorizzazione della razza “chianina”, il bovino più grande del mondo, un’occasione per conoscere questo stupendo animale e il nostro Territorio di cui è il simbolo.
Durante la Manifestazione saranno organizzati convegni, mostre d’arte, mostre fotografiche e documentali, eventi musicali e folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mostre di animali, mercatino di prodotti tipici e degli hobbisti, dimostrazioni di taglio, cooking show tra cuochi e macellai, ma soprattutto TANTE OCCASIONI per conoscere e gustare la vera Carne Chianina IGP VITELLONE BIANCO. DELL’APPENNINO CENTRALE come l’ Osteria della Chianina, il Cibo di chianina per strada e le cene Chianina in Tavola .
Quest’ultime, a cura dell’Associazione Cuochi Senese e con la partecipazione del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, ripropongono antiche ricette a base di carne Chianina in abbinamento con prodotti tipici del Territorio e per ogni portata, un diverso vino pregiato (Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Chianti ) a cura della FI.S.A.R. Delegazione Valdichiana e con la partecipazione di Enoteca Italiana, e sono diventate forse l’evento principale della manifestazione; durante le stesse, si svolgono inoltre le cerimonie di assegnazione dei vari Premi (Premio Ezio Marchi al personaggio che si distinto ed ha contribuito alla valorizzazione della Razza Chianina; Premio la “La Valle del Gigante Bianco” per il vincitore del Concorso di Cucina; Premio Speciale per la Comunicazione e Premio Speciale ad un Campione dello Sport).
Saranno inoltre presenti, negli atri eventi, l’Associazione Cuochi Aretini di Arezzo e i Maestri Macellai della Provincia di Siena e Arezzo;
La manifestazione, curata dall’Associazione Amici della Chianina con la Collaborazione del Comune di Sinalunga, Consorzio di Tutela Vitellone Bianco del’Appennino Centrale e Circolo Culturale Ezio Marchi, ha avuto, tra glia altri, il Patrocinio della Regione Toscana, dell’ ANABIC (Ass. Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne) , dell’ Associazione Nazionale Città della Chianina , delle Provincie di Siena e Arezzo, dell’APT Chianciano Terme Val di Chiana);
Il programma è ancora in fase di definizione e sarà pubblicato quanto prima sul sito ww.amicidellachianina.it dove si invita a visionare anche i programmi delle passate edizioni.
Per informazioni scrivere a: info@amicidellachianina.it